concorso müller thurgau 

Cembra, 18 vini premiati Tra i primi 4 solo 1 è trentino

CEMBRA. C’era grande attesa per conoscere i vincitori del concorso internazionale dei vini Muller Thurgau, dell’Arco Alpino sia per la forte competizione, sia perché i punteggi erano molto alti per...


di Carlo Bridi


CEMBRA. C’era grande attesa per conoscere i vincitori del concorso internazionale dei vini Muller Thurgau, dell’Arco Alpino sia per la forte competizione, sia perché i punteggi erano molto alti per tutti. Che la qualità media si livelli lo dimostra il dato che tutte le 18 cantine premiate hanno totalizzato un punteggio racchiuso in una forbice di tre punti, massimo 88,5 minimo 85,5. Un altro dato significativo è che questa volta a differenza di altre edizioni a farla da padroni sono stati i vini dell’Alto Adige che sui primi cinque hanno avuto ben quattro posti, l’unica ad inserirsi al terzo posto con 87,3 punti è stata Cavit con il Muller Thurgau Zeveri Trentino Superiore. Tutti gli altri sono altoatesini. Sul totale però delle 18 medaglie d’oro assegnate c’è un’equa distribuzione fra Trento e Bolzano, nove a testa. Come si può notare non è stato premiato nessun vino proveniente da fuori regione: neppure dal Veneto o dalla Germania.

Il fatto che i premiati siano stati 18 su 60 è dovuto al fatto che il regolamento dell’Unione Internazionale Enologi prevede che al massimo possono essere premiate un terzo delle etichette in concorso. Non era mai successo, inoltre, che tutti i classificati arrivassero all’ambito traguardo della medaglia d’oro, questo è dovuto al regolamento che stabilisce che sopra gli 85 punti tutti i vini partecipanti hanno diritto alla medaglia d’oro.

La commissione giudicatrice era composta da 18 membri suddivisi fra le varie categorie di esperti, ossia nove enologi, 4 degustatori, in rappresentanza delle diverse associazioni di sommelier presenti e cinque giornalisti della stampa di settore. Le degustazioni sono avvenute alla cieca, organizzate secondo il metodo di valutazione dell’Unione Internazionale Enologi.

Ora tutti i vini premiati sono in degustazione a Palazzo Maffei oggi dalle ore 10 alle 24 e domani primo luglio dalle 10 alle 21.

La classifica dei primi quattro è la seguente:

1) Val Venosta Müller Thurgau doc 2017 Azienda agricola Unterortl - Castel Juval 88,5

2) Alto Adige Müller Thurgau doc 2017 Hans Rottensteiner 87,5

3) Müller Thurgau Zeveri Trentino Superiore doc 2017 Cavit 87,3

4) 2017 Hagnauer Sonnenufer Müller Thurgau trocken Winzerverein Hagnau 87,0













Scuola & Ricerca

In primo piano