A BRUXELLES 

Cassa del Trentino invitata a illustrare il suo modello

TRENTO. Importante riconoscimento a livello internazionale per Cassa del Trentino, che conferma il suo ruolo strategico per l’intero settore pubblico provinciale, quale società di sistema che...



TRENTO. Importante riconoscimento a livello internazionale per Cassa del Trentino, che conferma il suo ruolo strategico per l’intero settore pubblico provinciale, quale società di sistema che attraverso il modello «one for all», persegue l’obiettivo di ottimizzare la provvista finanziaria, di rendere più efficienti la gestione della liquidità e del debito del settore pubblico allargato, nonché di fornire attività di assistenza economico-finanziaria specialistica. Banca Europea per gli Investimenti e Commissione UE - Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale hanno infatti invitato Cassa del Trentino S.p.A. ad illustrare il modello di finanziamento delle infrastrutture in Trentino.

All’evento a Bruxelles, ha partecipato il Presidente di Cassa del Trentino spa, Roberto Nicastro; particolare interesse è stato riservato al ruolo di Cassa che, interamente controllata dalla Provincia autonoma di Trento, opera sui mercati finanziari valorizzando il rating (due livelli sopra quello dello Stato Italiana) e raggruppando una pluralità di progetti medio piccoli riesce a conseguire le dimensioni necessarie per attivare le risorse BEI (nel limite del 50%) e gli investitori nazionali ed internazionali.













Scuola & Ricerca

In primo piano