Outlook sotto esame 

Cassa Centrale, Moody’s abbassa il rating

Trento. L’agenzia di rating Moody's ha abbassato il rating di Cassa Centrale Banca da Baa3/P-3 a Ba1/Np. L'outlook a lungo termine è stato modificato da stabile a sotto esame.Moody's segnala che la...



Trento. L’agenzia di rating Moody's ha abbassato il rating di Cassa Centrale Banca da Baa3/P-3 a Ba1/Np. L'outlook a lungo termine è stato modificato da stabile a sotto esame.

Moody's segnala che la solvibilità di Ccb risente di elevati livelli di prestiti problematici (12% dei prestiti lordi) e di una debole redditività ricorrente, compensata parzialmente da una situazione patrimoniale comunque solida, come dimostra «l'elevato rapporto (32%) tra il patrimonio tangibile (Tce) e gli asset ponderati per il rischio». Ccb, organo centrale del Gruppo Cassa centrale banca, ha inoltre una buona liquidità, sebbene fortemente dipendente dai depositi dei soci.

Una valutazione, spiega Moody's, che non ha a che fare con l'operazione di salvataggio di Carige per la quale - nelle scorse settimane - si era invece parlato di un possibile condizionamento (in negativo) del rating .















Scuola & Ricerca

In primo piano