cambio di direttore 

Brennercom, addio di Manfredi: arriva Morandell

BOLZANO. Lascia l’amministratore delegato di Brennercom Spa, società del gruppo Athesia. Nuovo direttore dell’azienda è Josef Morandell. Ieri la comunicazione. «Me ne vado, per mia volontà e con...



BOLZANO. Lascia l’amministratore delegato di Brennercom Spa, società del gruppo Athesia. Nuovo direttore dell’azienda è Josef Morandell. Ieri la comunicazione. «Me ne vado, per mia volontà e con effetto immediato non per contrasti con la proprietà, ma semplicemente per altre sfide imprenditoriali, in particolare per seguire più da vicino le aziende di famiglia», spiega Manfredi. A cominciare dal settore alberghiero d’alto livello, ma anche nella gastronomia e nella moda. «Di recente ho avviato una startup in quest’ambito», sottolinea l’ormai ex amministratore delegato di Brennercom. Seguire tutto e bene era impossibile.

Fondata nel 1998, l’azienda altoatesina opera sull’asse Milano-Monaco di Baviera e negli anni si è dimostrata una solida realtà del mercato dell’Ict e delle telecomunicazioni, con 199 dipendenti, oltre 12.000 clienti (tra i quali il 75% delle 100 aziende top dell’Alto Adige, il 45% delle 100 aziende top del Trentino, il 6% delle 100 aziende top di Verona e il 15% delle 100 aziende top del Tirolo) e un fatturato consolidato (31,7 milioni di euro nel 2017). Karl Manfredi che negli ultimi anni ha costruito Brennercom Spa portandola ad essere un’impresa di informazione tecnologica e comunicazioni all’avanguardia, rimane nel cda della società. «Il consiglio d’amministrazione ha una durata ancora di un paio d’anni, mentre ho ceduto all’Athesia l’1 per cento delle quote azionarie che erano in mio possesso», ancora Manfredi.

Dopo l’assemblea degli azionisti il presidente di Brennercom, Ferdinand Willeit, ha informato ieri i 199 addetti di Brennercom sul cambio al vertice, presentando allo stesso tempo il nuovo direttore e i due vicedirettori, tutti provenienti dal top management della società stessa. Nuovo direttore di Brennercom Spa è Josef Morandell, 43 anni, bolzanino, residente a Cornaiano. Morandell che fa parte di Brennercom dal 2001 ed è stato recentemente il responsabile sia per lo sviluppo e la strategia che per le finanze e il controlling, sarà affiancato da due vicedirettori: Christian Weithaler, responsabile per le divisioni Business & Operations, e Robert Sartin, responsabile per l’intero settore tecnologico di Brennercom. Scelte nel segno della continuità.

L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio del 2017 con un fatturato di 31,7 milioni di euro ed un utile netto di 488.346 euro. Manfredi era amministratore delegato di Brennercom dal 2001. Nato a Bolzano nel 1962 dopo la laurea in economia politica conseguita presso l’Università degli studi di Trento, entrò nell’amministrazione provinciale, ricoprendo negli ultimi anni l’incarico di direttore del Dipartimento opere pubbliche e informatica, con l’allora assessore Alois Kofler. Dal 2003 al 2009 è stato il secondo maggior azionista di Brennercom, mentre dal 2010 al 2016 ha presieduto la sezione Ict di Assoimprenditori Alto Adige. «Anche se con altre sfide in testa, resto vicino a Brennercom», chiude Manfredi. (m.dal)













Scuola & Ricerca

In primo piano