Dillo al Trentino

«A22 gratis per i pendolari? Gli orari indicati non sono veritieri»

La segnalazione: «La gratuità fra Rovereto e Trento dovrebbe essere dalle 6 alle 9, ma fa fede l’orario di uscita. E così a volte entrando alle 8.30 si deve pagare». Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»
 



TRENTO. L’Urban Pass di Autobrennero è stato voluto dalla Provincia di Trento per decongestionare il traffico dalla statale attraverso la possibilità di viaggi gratuiti in A22 sulla tratta Rovereto-Trento (e viceversa) in determinate fasce orarie, quelle “normali” per i pendolari.

Dopo l’avvio nel corso del 2021 per le tratte “interne” di Trento e Rovereto, e cioè da Rovereto Nord a Rovereto Sud (e viceversa) e da Trento Nord a Trento Sud (e viceversa), a partire dal 15 febbraio di quest’anno l'agevolazione è stata allungata come detto anche ai pendolari fra Trento e Rovereto.

Funziona così: tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 17 e le 20 del pomeriggio chi viaggia fra Trento e Rovereto, è munito di Telepass e ha fatto regolare richiesta all’A22, può transitare gratuitamente dal lunedì al venerdì.

Ma le cose stanno proprio così? In questi giorni i lettori di “Dillo al Trentino” hanno avuto delle brutte sorprese, come abbiamo già scritto nei giorni scorsi: un problema nel gestionale di Autostrade per l’Italia ha fatto sì che tutti i viaggi gratuiti di febbraio e marzo siano stati fatti pagare, in attesa di un futuro storno.

LA MAPPA INTERATTIVA DELLE SEGNALAZIONI

Numerose le telefonate e le mail inviate ad Autobrennero, ma la società trentina non ha potuto fare altro che confermare i problemi di Autostrade per l’Italia, chiarendo che il problema tecnologico non è loro.

Anche un altro nostro lettore, Michele, ha avuto lo stesso problema: «Sono detentore di Telepass e nonostante abbia attivato l’Urban Pass, nel sito web di Telepass, mi sto trovando tutti i tratti percorsi tra Rovereto sud e Trento nord addebitati».

Adesso arrivano però altre critiche, questa volta sugli orari stessi dell’agevolazione Urban Pass. A scrivere a dilloaltrentino@giornaletrentino.it è stato Marco, che racconta la brutta sorpresa avuta con la sua fattura.

Scrive Marco: «Buongiorno, volevo porre l’attenzione dei lettori di “Dillo al Trentino” sull’agevolazione Urban Pass di Autobrennero dopo aver letto l’articolo di Giorgio che segnalava il problema dell’addebito delle tratte che sarebbero dovute essere gratuite.

Confermo che anch’io mi sono visto addebitate quelle tratte, sia sulla app e sull’account Telepass che ovviamente sul conto corrente collegato.

TUTTI GLI ARTICOLI DI «DILLO AL TRENTINO»

Chiamando l’A22, mi hanno confermato che si tratta di un problema di Autostrade per l’Italia e che tutti sperano di poter risolvere.

Ma in realtà la mia segnalazione non è solo per questo, ma sugli orari stessi dell’Urban Pass.

Alla mattina si può viaggiare gratis dalle 6 alle 9, e quindi con quegli orari stampati in testa ho sempre cercato di entrare a Rovereto Sud (faccio il rappresentante e la mia area di lavoro è quella di Trento, Lavis e San Michele) passando il casello entro le ore 9.

A volte mi fermo a fare colazione all’autogrill, a volte sono costretto a fare un rabbocco di carburante sempre all’area di servizio, a volte il traffico è rallentato (soprattutto il giovedì, non capisco perché) da una lunghissima colonna di mezzi pesanti sulla prima corsia.

Succede a volte di uscire a Trento Nord anche alle 9.30 o poco prima, ma ho sempre cercato di entrare prima delle 9 in autostrada per poter avere almeno quell'agevolazione, visto che la benzina è andata alle stelle e quindi anche i miei costi di libero professionista.

Tutto bene, dunque? I dubbi mi sono iniziati a venire quando ho visto come venivano “pre addebitati” i viaggi fra Rovereto e Trento, visto che l’orario che si leggeva sulla app Telepass era quello di uscita e non quello di ingresso.

“Ma non posso credere che alla fine l’A22 speculerà su quei minuti”, ho pensato, attendendo il momento in cui mi sarebbe arrivata la fattura trimestrale per fare un controllo reale.

Ebbene, quando è arrivata la fattura di aprile riferita al primo trimestre sono trasecolato: tutti i viaggi sono stati addebitati a pagamento!

Quando ho chiamato in A22 mi hanno spiegato del disguido tecnologico di Autostrade per l’Italia e mi sono tranquillizzato.

Ma il giorno dopo ho telefonato ancora, per togliermi il dubbio legato all’orario dell’Urban Pass, e qui mi sono cascate le braccia: l’orario che fa fede, mi hanno detto è quello di uscita!

Quindi altro che dalle 6 alle 9, ci sono delle volte che entrando a Rovereto Sud alle 8.20-8.25, magari fermandomi a fare colazione all’autogrill, esco a Trento Nord dopo le 9 per via del traffico dato che con l'aumento dei mezzi in quelle ore è difficile viaggiare sopra i 90 all’ora.

Chie dire? Certo, si tratta di un’agevolazione e quindi le regole sono quelle e ci si deve adeguare, però un po’ di maggiore chiarezza quando il servizio è stato lanciato ci sarebbe voluta.

Altro che dalle 6 alle 9, la realtà è che l’Urban Pass vale fino alle 8.30 o poco più, e se in quel mentre c’è tanto traffico sull’autostrada oltre la beffa c’è pure il danno (economico)», conclude Marco.

Avete una segnalazione? Mandate una mail a dilloaltrentino@giornaletrentino.it oppure mandateci un messaggio in direct sulla nostra pagina Facebook.













Scuola & Ricerca

In primo piano