libri 

Una giornata di presentazioni a Trento, Rovereto e a Bolzano

TRENTO/BOLZANO/ROVERETO. Giornata ricca di appuntamenti per gli appassionati di lettura, quella odierna, in regione, con diverse opportunità di approfondimenti legati alle... pagine, con varie...



TRENTO/BOLZANO/ROVERETO. Giornata ricca di appuntamenti per gli appassionati di lettura, quella odierna, in regione, con diverse opportunità di approfondimenti legati alle... pagine, con varie presentazioni, spesso informali, di libri.

Fra letteratura e musica l’appuntamento in Libreria Due Punti, nel quartiere di San Martino a Trento, dove con inizio alle ore 18 Luca Bussoletti presenta il suo libro “Microcinici”. L’appuntamento si iscrive nell’ambito della rassegna musicale e letteraria a cadenza mensile Thecenni, i decenni raccontati a ritroso, dal futuro agli anni ’60. Per l’occasione la performance musicale sarà firmata da Jacopo Broseghini, un... terzo dei The Bastard Sons of Dioniso, in “The Cenni #2 Gli anni ‘00”, ossia gli anni 2000 in musica ma non solo.

Ancora a Trento: in Circoscrizione S. Giuseppe - S. Chiara, in Auditorium, viene presentato alle ore 20.30 il libro “Marx oltre i luoghi comuni”, con Paolo Ferrero, per una rilettura senza veli dell’uomo, pensatore e del suo testamento spirituale.

Saliamo a Bolzano e sarà il Bar Osteria Da Picchio in via San Quirino a ospitare, a partire dalle ore 19.30, la presentazione di “La parte migliore”, di Christian Raimo. Leda, Laura e Giuseppe sono una famiglia ma li divide il ricordo di un lutto che ha squarciato il tessuto dell'affetto. Una vicenda attraversata dall'urgenza di ritrovare il tempo e le parole necessarie per ricucire uno strappo che sembra inevitabile.

Torniamo in Trentino, a Rovereto dove invece l’appuntamento è in Libreria Arcadia, a partire dalle ore 19, con “194. Diciannove modi per dirlo”, ultima fatica di Camilla Endrici, bolognese trapiantata a Trento, che nella consapevolezza del fatto che il tema dell’aborto sia ancora un tabù, alimentato anche da un sistema sanitario che spesso colpevolizza la scelta di autodeterminazione della donna, ha deciso di andare a raccogliere le voci di chi ha vissuto sulla propria pelle una scelta complessa e molto spesso ambivalente.(k.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano