OGGI LA RASSEGNA DI INCONTRI 

“Trentino d’Autore”, a Comano Tiziana Ferrario con Faustini

COMANO. Oggi, 22 luglio, alle ore 17 al Grand Hotel delle Terme di Comano, nell’ambito della rassegna “Trentino d’Autore”, la giornalista Tiziana Ferrario, dialogherà con il direttore Alberto...



COMANO. Oggi, 22 luglio, alle ore 17 al Grand Hotel delle Terme di Comano, nell’ambito della rassegna “Trentino d’Autore”, la giornalista Tiziana Ferrario, dialogherà con il direttore Alberto Faustini per presentare il suo libro “Orgoglio e pregiudizi - Il risveglio delle donne al tempo di Trump” (Chiarelettere editore). Ferrario lavora al TG1 dal 1983, è stata una delle più note corrispondenti di guerra, ha ricevuto numerosi premi. L’abbiamo intervistata.

Che differenza vede fra la fase in cui ha scritto il libro e quella odierna?

«Negli Stati Uniti dopo il grande fermento iniziale, le donne non si sono fermate. Sono successe molte cose, come la nascita del movimento #meetoo. Le proteste esplose hanno portato a dimissioni e indagini per uomini di potere, dal mondo dello spettacolo, alla politica, fino alla Silicon valley. Se messo a confronto con l’Italia, questo fa impressione: da noi non è successo quasi niente. Allo scoppio dello scandalo Weinstein, era partito un animato dibattito negli Usa, al quale partecipavano anche uomini, con la stampa protagonista di questa riscoperta della dignità delle donne. Qua in Italia il tema è stato trattato come un fatto di colore, un pettegolezzo, il dibattito sui media è rimasto in superficie, tranne poche eccezioni. È impressionante il ruolo di alcune donne in questa rimozione. Il rischio se si prende posizione è di essere insultate, si diventa un bersaglio, come successo ad Asia Argento e Laura Boldrini, che ha fatto molto per far passare leggi a favore delle donne. Un tema centrale è la differenza salariale fra uomini e donne, a sfavore delle seconde. Dovrebbero riflettere anche gli uomini perché tutto questo non è un bel segnale di benessere della nostra società».

Incide una visione italiana che ha come priorità economia e lavoro, prima della parità?

«Sì ma consideriamo che la parità è una questione economica centrale. Come ha detto Tito Boeri, 25.000 donne lo scorso anno in Italia, dopo un parto hanno smesso di lavorare. L’Italia secondo le statistiche si colloca all’ 82esino posto nel mondo per parità di genere».

Nel suo libro parla del rapporto scarso nel nostro paese fra donne e scienza, fra donne e tecnologia. Come stanno le cose?

«In questo ambito abbiamo molto lavoro da fare. Credo innanzitutto che vi sia una responsabilità delle famiglie, nel modo in cui educano i figli. I bambini da piccoli non colgono le differenze stereotipate, che assumono crescendo attraverso un contesto che le impone».

(mdt)













Scuola & Ricerca

In primo piano