Torna il concorso per cori “Pigarelli”

Arco. Giunge alla sua terza edizione il Concorso Nazionale per Cori Maschili “Luigi Pigarelli”, organizzato dalla Federazione Cori del Trentino in collaborazione con Coro Castel sezione SAT di Arco,...



Arco. Giunge alla sua terza edizione il Concorso Nazionale per Cori Maschili “Luigi Pigarelli”, organizzato dalla Federazione Cori del Trentino in collaborazione con Coro Castel sezione SAT di Arco, che annuncia l’uscita del bando di partecipazione alla nuova edizione del concorso che si terrà il 19 e il 20 ottobre ad Arco.

Nel solco delle precedenti edizioni il concorso si prefigge di promuovere il repertorio di natura e ispirazione popolare per cori maschili.

Nella nuova edizione inoltre accanto alla musica e la coralità, il Concorso vuole gettare il focus sullo stretto rapporto dei Cori con la montagna e con il mondo fisico e culturale che gli ruota attorno.

Nasce quindi per l’edizione 2019 la collaborazione con il Film Festival della Montagna che vedrà la serata di gala, riservata nelle scorse edizioni al concerto di un coro ospite, la proiezione di una delle pellicole dell’edizione 2019 del Film Festival di Montagna che sarà lo spunto per un dibattito in forma di Talk con ospiti legati a vari mondi.

«Un’angolazione diversa con cui parlare di coralità - spiega Sandro Filippi, della commissione artistica del Concorso - che nei prossimi anni individuerà altre angolazioni ancora. L’auspicio è quello che il Concorso non si risolva in una gara a premi, ma sia lo spunto per crescere, confrontarsi, dibattere e fare oltre che veicolare cultura e fermento».

Il bando consultabile sul sito della Federazione Cori del Trentino prevede alcune modifiche.

Entro il 15 giugno dovranno pervenire le iscrizioni dei cori maschili nazionali, fra cui in base a criteri come curriculum, programma presentato saranno scelti i 18 cori ammessi alla finale del Concorso Luigi Pigarelli. Giuria di tutto rispetto che vede Bruno Zanolini Presidente, Roberto Di Marino, Giancarlo Guarino, Daniele Venturi, Paola Versetti. La direzione artistica invece è affidata accanto a Sandro Filippi, a Angelo Foletto critico musicale e Bruno Zanolini docente di Conservatorio a Milano.K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano