«Prove di volo», oggi è il giorno di TEDxTrento

TRENTO. “Prove di volo”, oggi, dalle 8.30, all’auditorium Santa Chiara per l’edizione 2016 di TEDxTrento. Il titolo è stato suggerito dagli stormi di aeroplanini che lo scorso anno, dalla platea e...



TRENTO. “Prove di volo”, oggi, dalle 8.30, all’auditorium Santa Chiara per l’edizione 2016 di TEDxTrento. Il titolo è stato suggerito dagli stormi di aeroplanini che lo scorso anno, dalla platea e dai palchi del Sociale, piovvero sul palcoscenico, quasi un grande abbraccio collettivo tra tutti i partecipanti. Per la 4a esperienza, piattaforma di innovazione e cambiamento, sulle orme del celeberrimo format nato in California all’insegna di “Ideas worth spreading”, è stata scelta questa metafora della vita, una prova di volo collettiva tra idee ed emozioni.

Sono 14 gli speaker che al Santa Chiara si susseguiranno, 7 al mattino, altrettanti nella pomeriggio; l’appuntamento è alle 8.30 per il caffè e le bibite offerte da sponsor e partner, quindi il via alla “Prove di volo” fino alla pausa pranzo, con ripresa alle 15 pere conclusione verso 18.30 con interventi in streaming, momenti ludici ed il brindisi offerto dalla cantina di Mezzacorona. Nel 2013 il tema fu la “Qualità della vita”, nel 2014 “Creatività e diversità”, lo scorso anno “Il coraggio di osare”, senza dimenticare che sempre nel 2015 si è svolto pure il primo TEDxSalon con al centro il tema “Dolomiti Assoluto”. Gli speaker che oggi si alterneranno raccontando le Prove di Volo, sfide estreme, slanci coraggiosi e cammini visionari verso le idee del domani, sono suddivisi alla pari tra uomini e donne. Si tratta di Francesca Demichelis, ricercatrice al centro di Biologia integrata a Trento; Neva Capra, curatrice delle collezioni del Museo Caproni di Trento; Francesca Folda, giornalista e viaggiatrice. Quindi lo chef Alfio Ghezzi, il ricercatore della Fondazione Mach Loris Vescovo, l’alpinista Daniele Nardi, lo scienziato etologo e divulgatore Giorgio Vallortigara. E poi gli “outsider” pronti a sfidare il vuoto ed il nuovo: Emanuele Mascherpa, direttore risorse umane; Giovanni Spitale, bioeticista e zingaro; Claudia Clementi, dirigente di una realtà penitenziaria innovativa. Quindi le sfide di volo sul terreno della comunicazione e della vocazione, come Bianca Borriello, storyteller per vocazione, Luciana De Laurentiis coach e formatore, il linguista e ricercatore Alessandro Lucchini e Silvia Conotter, giornalista, ambasciatrice della bellezza del Trentino a prova di famiglia. Conduce l’evento Kris Grove. Sono 800 i posti disponibili; i biglietti comprendono lo spettacolo, light lunch ed i gadget e se disponibili ancora, possono essere acquistati anche stamattina sul sito http://tedxtrento.com/2016 (c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano