Pinocchio radiofonico al Teatro di Bolzano

Sarà una versione di Pinocchio “diversa” a chiudere la stagione di “Corpi eretici”, la rassegna bolzanina che il Teatro La Ribalta cura al Teatro di Gries: venerdì 20 aprile alle ore 20.30 la...



Sarà una versione di Pinocchio “diversa” a chiudere la stagione di “Corpi eretici”, la rassegna bolzanina che il Teatro La Ribalta cura al Teatro di Gries: venerdì 20 aprile alle ore 20.30 la compagnia di Vasco Mirandola e Martina Pittarello porterà in scena la riduzione radiofonica delle celebri avventure di Pinocchio firmate da Carlo Collodi. Si tratta di una inedita e divertente versione della celebre fiaba ambientata in uno studio telefonico, che mette insieme il piacere dell’ascolto con il gioco creativo della finzione scenica.

I suoni, i rumori, le voci dei vari personaggi aiutano lo spettatore a entrare in prima persona nelle avventure del burattino. Uno spettacolo per chi ha “naso”, è lo slogan della compagnia di Mirandola, “adatto agli adulti accompagnati da bambini”.

Vasco Mirandola e Martina Pitarello iniziarono a collaborare nel 2009 elaborando progetti legati alla lettura per adulti e ragazzi in luoghi convenzionali e non. Dal loro incontro nacque un particolare approccio a testi teatrali, poetici e letterari, un lavoro che privilegia una messa in scena giocosa e raffinata, spesso con musica. In questo caso il musicista è Gabriele Grotto, che è anche filmmaker. Info e prenotazioni online: info@teatrolaribalta.it,, oppure telefonando allo 0471 324943. (f.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano