Per gli appassionati del grande schermo tanti film di qualità 

Lunedì all’Auditorium Melotti di Rovereto la pellicola amata dalla critica sulla guerra in Siria «Still recording»


di Katja Casagranda ; w


TRENTO. Per tutti gli appassionati del grande schermo e i cinefili, prosegue la programmazione cinematografica che si divide fra rassegne, cicli, cineforum e appuntamenti sporadici ed estemporanei.

OGGI domenica 17 febbraio Nuovo appuntamento con la rassegna America 50 Cineforum presso lo Studio Andromeda di via Malpaga a Trento ore 20 La panoramica sugli anni 50 negli Stati Uniti momento d’oro del sogno americano propone oggi la visione del film Johnny Guitar di Nicolas Ray. Durante i vari incontri Mattia Franceschini introdurrà prima di ogni visione il film con informazioni storiche e politiche, e in più approfondimenti su registi, produttori, attori e direttori della fotografia che hanno contribuito a dare vita ai capolavori del cinema anni 50. Per Caffè Cinematografico: tre film sulla follia proposto a Cafè de la Paix di Trento ore 21 si potrà assistere alla visione di Keane film statunitense del 2004 di Lodge Kerrigan, Angst film austriaco del 1983 di Gerald Kargl ed M il mostro di Dusseldorf film tedesco di Fritz Lang Per Cinebimbo Cineragazzi invece al Videodrome di Bolzano sarà proposto alle ore 16.30 il film di animazione Animals United.

LUNEDÌ 18 febbraio Per Lunedì Cinema CineforumLa storia d’Italia in pellicola nuovo appuntamento ad Arco a Palazzo Panni, ore 21 dove sarà proposta la visione del film del 1975 di Pier Paolo Pasolini Salò o le 120 giornate di Sodoma. Prosegue a Sesto la rassegna del Festival del Cinema di Montagna che in Sala Congresso alle ore 21 invita alla visione de La vita sull’orlo del precipizio in Alto Adige di Hubert Schonegger. Cineforum Trento invece propone la visione del film Lady Birddel 2017 di Greta Gerwig, nel doppio appuntamento ore 17.30 e 20.45 al Teatro San Marco di Trento. Secondo appuntamento con il Film Documentario al Club Est Ovest di Merano ore 20 dove sarà proiettato Dove vanno le nuvole un docufilm che è un viaggio attraverso l'Italia e l'emergenza migranti, mentre per Cineforum Bolzano al Videodrome di Bolzano ore 20.45 sarà proposta la visione di Gomorra di Matteo Garrone del 2008. Nuovo Cineforum Rovereto ore 21 ospita in Auditorium Melotti di Rovereto la visione di Still recording Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub film sulla guerra in Siria che ha vinto la Settimana Internazionale della Critica a Venezia 75 e inserito nella rassegna Cinemart.

VENERDÌ per il ciclo Cinema presente Auditorium Melotti di Rovereto propone alle ore 21 la visione del film Dulcinea e Pierino La serata sarà introdotta alle ore 18.30 dall’incontro con Luca Ferri il regista. Per Cineforum Bolzano ore 20.45 al Videodrome di Bolzano sarà invece proposyo L’uomo che uccise Don Quijote di Terry Gilliam sulle utopie giovanili in un continuo intersecarsi fra presente e memoria del passato. Prosegue anche la rassegna I bambini ci guardano al Centro Sociale Bruno di Trento dove alle ore 20 a cura di Cinemafutura si proiettano il corto Mini Miss film brasiliano di Rachel Daisy Ellis e il celebre, storico film di Luchino Visconti del 1951 «Bellissima».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano