Pellicole di qualità per tutta la settimana: ecco le «chicche» 

A Rovereto prende il via la rassegna «Osvaldo si mette in viaggio»: cinque giorni tra film e talk


di Katja Casagranda


TRENTO. Prosegue la programmazione cinematografica che, in attesa dei cinema sotto le stelle estivi, propone momenti di riflessione o rassegne dedicate ai cinema d’autore o ancora a docufilm mirati. Poche ma interessanti appuntamenti per questo inizio estate che più che le sale cinematografiche chiama aria aperta, svago e vacanza.

OGGI domenica 17 giugno Nell'ambito di Contaminazioni: ritmi e voci - Porte Aperte alla Residenza Fersina"Storie da Cinema propone la visione del film commedia francese del 2014 Non sposate le mie figlie! di Philippe de Chauveron. L’appuntamento è a Residenza Fersina di Trento ore 16.30. L’Ingresso è libero Proiezione a cura dei testimoni “Storie da Cinema” in collaborazione con Kaleidoscopio scs "Equipe Residenza Fersina". La commedia mette in evidenza pregiudizi trasversali fra i protagonisti che si dividono fra occidentali, arabi, israeliani, cinesi e africani, ognuno con idee razziste nei confronti dell’altro ma espresse in maniera divertente ed ironica, con un evidente sottofondo buonista in attesa dell’ovvio lieto fine. A causa di un imprevisto che non ha permesso lo svolgimento del Cineforum Arsenale domenica scorsa si ripropone questa domenica Omaggio a Amos Gitai. Quindi in via degli Orbi a Trento ore 21 si proiettano il film Kadosh di Irene Bignardi, la storia di due sorelle nel quartiere Mea Shearim di Gerusalemme. Film coproduzione Israele Italia del 1999.

LUNEDÌ 18 giugno Per Cinemonday ArciLesbica Trentino Alto Adige L’Altra Venere Trento propone la serata “Divano e Cinema” con la proiezione ore 21 di “Freeheld” di Ellen Page presso la sede a Trento.

MARTEDÌ 19 giugno Inaugura oggi il tour altoatesino del CicloCinema che passando dal Passo del Tonale arriva a Merano per fermarsi a Schloss Kallmunz. Ingresso libero per la proiezione del film di Benoit Felici Unfinished Italy Un viaggio alla scoperta delle rovine moderne d’Italia: l’architettura dell’incompiuto.

GIOVEDÌ 20 giugno Prosegue il tour del CicloCinema . che giunge al Kapuzinerpark ore 20.45 di Bolzano entrata libera alla visione del film Bar Mario CicloCinema è un cinema itinerante alimentato a pedali e, di conseguenza, energeticamente autosufficiente. Diversi pedalatori si sposteranno durante 5 giorni in varie città del Trentino Alto Adige, portando a seguito il necessario per proiezioni ad entrata libera. Ogni sera il pubblico sarà coinvolto attivamente, pedalando a turno sulle biciclette collegate a dei generatori, quindi contribuendo alla sostenibilità energetica della proiezione. A Rovereto invece inaugura la rassegna Osvaldo si mette in viaggio cinque giorni sul tema del viaggio al giorno d’oggi fra proiezioni e talk. Lungo via S Maria di Rovereto eccezionalmente chiusa al traffico ogni giorno un incontro di approfondimento e la proiezione di un docufilm Si inizia con “La Terra Nuova” al Giardino Sant’Osvaldo ore 21.30, di Raffaele Crocco e Fulvio Dal Ri sul tema della migrazione dall’Africa. Il giorno successivo invece stessa ora e luogo sarà proposto Happy Winter di Giovanni Totaro sul fenomeno della vacanza ad ogni costo.

VENERDÌ 22 giugno sempre per Cinemaperto sarà la volta della visione di Untitled Viaggio senza fine Un viaggio attraverso Italia, Balcani e Africa alla ricerca dell’inaspettato, una sfida all’imprevisto intrapresa da Michael Glawogger e, dopo la morte del regista, portata a termine da Monika Willi, sua storica montatrice. Con la voce di Nada. Sabato la rassegna prosegue con il film di mezzanotte a sorpresa.













Scuola & Ricerca

In primo piano