Pellicole di qualità e film nostalgici: ecco la nostra guida 

Oggi a Rovereto nella sede del Centro Internazionale della Danza un tuffo negli anni Ottanta con «Footloose»


di Katja Casagranda


TRENTO. È uno degli appuntamenti legati al Natale, quello con i film attesi dai cinepanettoni, alle commedie dedicate ma anche ai cartoni. Non si ferma tuttavia la programmazione alternativa, quella delle diverse rassegne legate alla settima arte e gli eventi estemporanei che caratterizzano le realtà dei tanti cinefili che apprezzano film di nicchia, rassegne e temi di discussione, ma anche la possibilità di rivedere o vedere per la prima volta firme importanti di registi che solitamente non entrano nei canali di diffusione di massa.

OGGI domenica 9 dicembre Inaugura oggi la proiezione di un ciclo di film dedicati alla danza, parte di Natale in danza. Organizzato e promosso dal CID di Rovereto l’appuntamento è nella sede del Centro Internazionale della Danza roveretano alle ore 17.30 con la prima proiezione scelta, il film Footloose. La pellicola lanciava negli anni 80 un allora sconosciuto Kevin Bacon, che impersonava un irrequieto adolescente di città che traferitosi in una piccola cittadina molto religiosa, si trova a difendere il diritto alla danza e alla musica, vietati dopo un tremendo fatto di cronaca. Sull’altipiano di Lavarone conclude Level One Alpe Cimbra Cinema & Gaming, festival di proiezioni ed installazioni visive che vede la sua fase conclusiva ore 20.20 al Cinema Dolomiti di Lavarone con la proiezione di'La strada dei Samouni, il documentario coprodotto in Trentino e vincitore come miglior documentario a Cannes quest'anno. A Bolzano invece prosegue la rassegna Cinebimbo/Cineragazzi che presenta alle ore 16.30 al Videodrome del film di animazione Coco che esplora culture differenti per ribadire concetti legati alla famiglia, solidarietà e amicizia.

LUNEDÌ 10 dicembre Doppio appuntamento per Original Movie Filmclub Bolzano proietta al Videodrome alle ore 18 il film Colette in lingua originale inglese e sottotitoli in italiano. Alle ore 20 invece sarà proposta la visione di Juliet Naked sempre in lingua inglese ma con sottotitoli in tedesco. Per il ciclo Effetto Festival invece a Pergine Valsugana ore 20.45 il Teatro Comunale ospita il film documentario di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki Alla ricerca di Van Gogh.

MARTEDÌ 11 dicembre Torna l’appuntamento con Cinemart in Auditorium Melotti, ore 21 dove sarà proiettato il film Insyriated di Philippe Van Leeuw, un claustrofobico dramma a porte chiuse che non vacilla mai davanti all’orrore della realtà. Cineforum Trento ripropone uno dei classici del cinema a Teatro San Marco di Trento ore 17.30 e 20.45 Viale del Tramonto film del 1950 di Billy Wilder. In tedesco ma con sottotitoli in italiano al Filmclub Bolzano ore 20 sarà proposto Manaslu Montagna dell’anima legato al nome di Hans Kammerlande, mentre per La grande arte al cinema al Cineplexx Bolzano ore 21 sarà proposto il docufilm L’uomo che rubò BanskyInfine Piazza Costituzione / rassegna cineforum "Articolo 3" in Chiesetta del Pernone Varone di Riva del Garda presenta alle ore 20.30 Fortunata di Sergio Castellito.

MERCOLEDÌ 12 dicembre Al Centro per la Cultura di Merano sarà proposta la visione di film in lingua originale con sottotitoli in italiano del film di Agnes Varda e Jr Visage, Villages.

VENERDÌ 14 dicembre chiude la settimana Cinemafutura XXI secolo. Seconda edizione rassegna organizzata dal Centro Sociale Bruno di Trento dove alle ore 21si proietta The spirit of 45 di Ken Loach, del 1994, Il racconto della straordinaria stagione di fermento politico e sociale della Gran Bretagna appena uscita dalla II Guerra Mondiale.













Scuola & Ricerca

In primo piano