Concerti in quota/Sabato 

N.A.N.O. e Bianco a Lagorai d’Incanto

Pergine valsugana. Doppio concerto, quello in calendario per dopodomani, sabato, in orario da... aperitivo, ovvero con inizio alle ore 11, con i cantautori N.A.N.O., progetto di Emanuele Lapiana, e...



Pergine valsugana. Doppio concerto, quello in calendario per dopodomani, sabato, in orario da... aperitivo, ovvero con inizio alle ore 11, con i cantautori N.A.N.O., progetto di Emanuele Lapiana, e Alberto Bianco, per la rassegna estiva intitolata «Lagorai d’Incanto». La rassegna, che sta portando la musica in acustico nei posti più suggestivi del Lagorai con la finalità di far conoscere questo angolo di Trentino incontaminato a un pubblico che apprezzi musica e natura in contesti lontani dai caroselli turistici e luna park in quota che ormai troppo spesso sono la caratteristica dei luoghi di montagna.

Poco prima del mezzogiorno quindi la musica sale al Rifugio Chalet Panarotta, nel comune di Pergine Valsugana, per dare il via a due ore circa di live set. Il doppio concerto presenta quindi N.A.N.O., che è la sigla del compositore Emanuele Lapiana. Ha maturato esperienza, Lapiana. Con i Cod pubblica alcuni dischi considerati di culto nel panorama indipendente italiano; successivamente con i Lovecoma in duo con Mauro Andreolli (Rsu) sperimenta linguaggi ed estetiche industrial pop. Nel 2007 nasce N.A.N.O. autore di un cantautorato elettronico ante litteram che mescola soundscapes, rock ed elettronica in una salsa pop intelligente e originale. Nel 2017 e nel 2018 cura la ristampa di alcuni lavori di Cod e Lovecoma. Nelle scorse settimane è uscito “Bionda e disperata”, il nuovo disco.

Si prosegue con Alberto Bianco, cantautore torinese. Il suo primo disco – Nostalgina (2011) – attrae, appena uscito, l’attenzione di colonne della musica: l’indie italiano ha una nuova voce, quella di Bianco, la stessa che apre i concerti di Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah and the Whale, White Lies. Firma testi importanti e dà vita a un forte sodalizio artistico con Niccolò Fabi. Poco dopo, Levante lo sceglie come produttore artistico del suo album d’esordio. Qu4ttro, senz’altro il disco più rappresentativo, esce nel gennaio 2018 e in autunno ha infine inizio il suo tour.

In Panarotta si può giungere sia da Pergine Valsugana sia da Levico Terme, l’accesso al Panarotta è garantito dalla SP 12. In caso di maltempo il concerto sarà recuperato alle ore 17 sempre di questo sabato al Teatro Comunale di Pergine Valsugana. K.C.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano