Musica colta e elettronica a braccetto in due festival 

Trento. Oggi A #effettiCorali l’inaugurazione di FabLabNet, il progetto europeo sul digitale In Sala Filarmonica “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè con l’Insieme Vocale Vox Cordis


KATJA CASAGRANDA


Trento. Quella di oggi, 18 maggio, sarà una giornata densa di appuntamenti con la musica colta e due Festival che si incontrano, il Festival di Musica Sacra ed #effettiCorali, la manifestazione organizzata da Società Filarmonica Trento, Associazione Culturale Ad Maiora e Coro Polifonico Emerald. Molti quindi gli appuntamenti con la musica che inizia già al mattino quando a Palazzo delle Albere, ore 9, per #EffettiCorali si inaugura il progetto europeo dedicato alla fabbricazione digitale FabLabNet. Nell’occasione il programma del concerto a cura di Ensemble vocale Morning Star Trento propone assieme agli altri brani la prima esecuzione di Agnus Dei, scritto su commissione di #EffettiCorali da Stefano Siciliano ed eseguito da coro e sintetizzatore analogico. Durante l’esecuzione attraverso l’apparecchio analogico l’artista e musicista Giuseppe Aceto, creerà musica estemporanea sulla falsariga dell’esecuzione da parte del coro in diretta.

La giornata prosegue in Sala Caritro con due appuntamenti, alle 11 il laboratorio “Il Canto Della Voce”, introduzione al tema dell’utilizzo della voce in musicoterapia, mentre alle 14 laboratorio corale con prova aperta del Coro del Festival, ossia con tutti i coristi delle varie formazioni, sotto la direzione del Maestro Ospite Burak Onur Erdem. Musica e parole sono il cuore dell’appuntamento alle ore 16.30 in Sala Filarmonica con un excursus sull’ evoluzione della scrittura corale nel tempo. La conferenza sarà accompagnata da esempi musicali dal vivo con il Coenobium Vocale che eseguirà musiche di Cesar Franck, Francis Poulenc, Nino Rota, Arnold Schonberg, Gian Francesco Malipiero, Samuel Barber, Claudio Ambrosini, Giovanni Bonato, Aarvo Part, Pierangelo Valtinoni, Paolo Ugoletti, Vytautas Miskinis . Si torna ai concerti con Song Of Universal, lo spettacolo multimediale ospitato alle 18.30 in Sala Caritro. L’Ensemble Vocale Morning Star di Trento diretto da Michele Weiss esegue il concerto “The Ground Song of the Universal” di Ola Gjeilo. La performance sarà accompagnata dalla proiezioni di immagini scattate da Cristina Gaier.

In collaborazione con il Festival di Musica Sacra infine in serata in Sala Filarmonica concerto del “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, trascritta per coro da Lorenzo Donati a cura dell’Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo diretto dallo stesso Donati. Il Festival di Musica Sacra in serata propone anche un secondo appuntamento dedicato all’ottava edizione delle Note di Maggio dal titolo “Speciale 500 anni della Pieve di Santo Stefano”.

Il concerto si terrà alle ore 20.45 presso la Chiesa di Santo Stefano a Revò. Infine il Festival di Musica Sacra ed #EfettiCorali propone un nuovo appuntamento congiunto domani, domenica 19 maggio, alle ore 11.15 in Chiesa di Santa Maria Maggiore a Trento dove sarà eseguita la Liturgia Animata a cura di Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo diretto da Lorenzo Donati. Al termine della Messa sarà invece eseguito il Concerto Finale diretto dal Maestro Burak Onur Er-dem, direttore del Coro di Stato Turco. Festival Musica Sacra prosegue lunedì 20 maggio ore 21 in Chiesa S Chiara a Trento con musiche di G F Anerio dal Teatro Armonico Spirituale eseguite dal Bonporti Antiqua Ensemble.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano