Muore cadendo dall’Alta Via 

Turista germanico precipita. Era senza documenti. Recuperato da Brd e Guardia di Finanza



TIROLO. Un’altra tragedia in montagna, un altro intervento decisamente difficile e impegnativo per il soccorso alpino altoatesino. L’incidente mortale è accaduto nella serata di ieri, sull’Alta via di Merano, l’esposto sentiero che dai masi della Muta scende verso Tirolo. A perdere la vita è stato un turista germanico, le cui generalità però ancora non sono state rese note. Il suo corpo è stato recuperato al buio dal soccorso alpino, coadiuvato dalla guardia di finanza.

Mancano pochi minuti alle ore 19 di lunedì 17 settembre. Poco sotto il ristorante Hochmuth parte la Höhenweg. Uno dei sentieri che dai masi della Muta consentono di scendere in fondovalle e ritornare a Tirolo, da dove parte la funivia che sale alla Muta, frequentatissima in ogni stagione in special modo dai turisti germanici che affollano Tirolo, Merano e dintorni.

Ed è proprio un turista germanico a percorrerla. Al momento non è dato sapere né quando sia accaduto esattamente l’incidente, né quale sia stata la dinamica. Il turista, infatti, sulla Höhenweg camminava da solo. Sono stati altri escursionisti, impegnati nella medesima escursione, ad accorgersi dell’uomo precipitato e a dare l’allarme. Sul posto è giunto il Bergrettungsdienst dell’Alpenverein di Merano, allertato dai carabinieri di Merano. Vista la difficoltà, dovuta anche all’ora tarda, è stato coinvolto anche il soccorso alpino della guardia di finanza di Merano.

Il turista germanico è stato raggiunto nel più breve tempo possibile, ma per lui non c’era più nulla da fare. I sanitari del 112 non hanno potuto far altro che constatarne la morte. Le sue generalità, ancora nella tarda serata di ieri, non erano state rese note. Il turista, infatti, pare fosse privo di documenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano