Mattinata e tardo pomeriggio oggi sono nel segno della classica

trento/ROVERETO. Musica classica protagonista della domenica, con ben due appuntamenti di livello, in programma uno a Trento e uno a Rovereto.Partiamo proprio da quello proposto nel capoluogo....



trento/ROVERETO. Musica classica protagonista della domenica, con ben due appuntamenti di livello, in programma uno a Trento e uno a Rovereto.

Partiamo proprio da quello proposto nel capoluogo. Proseguono infatti i Concerti della domenica organizzati dalla Società Filarmonica di Trento, che ospita l’Orchestra Labirinti Armonici, diretta da Giancarlo Guarino e accompagnata al pianoforte da Anna Geniushene. Con inizio alle ore 10.30 nella Sala Filarmonica, il concerto viene proposto in collaborazione con la Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti e il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. Si tratta di un appuntamento prezioso per Trento, che unisce una talentuosa pianista appena lanciata internazionalmente, Anna Geniushene, a una formazione cameristica cittadina curiosa e dinamica, l’Orchestra Labirinti Armonici. In programma la Piccola Suite per archi di C. Nielsen, il Concerto k414 in la maggiore per pianoforte e archi di W. A. Mozart, la Oracion del torero op. 34 di J. Turina e Wedding Cake per pianoforte e archi di C. Saint Saens. Anna Geniushene, giusto ricordarlo, ha vinto il premio Musica da camera e lo Junior Academy al Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano, si è già segnalata alla Shostakovich Music Competition e al Blutner International Piano Competition a Kaliningrad. L’Orchestra Labirinti Armonici - per parte sua - è nata nel 2006 con lo scopo di studiare e divulgare la musica del periodo barocco e affrontare repertori poco conosciuti.

Spostandoci nella città della Quercia, appuntamento invece a Palazzo Diamanti di Rovereto, alle ore 18, per il concerto in cui Il Maestrale, associazione culturale, presenta la nuova proposta artistica che lega nove flautisti, il Maestrale Flute Ensemble, che si esibisce con Andrea Manco, primo flauto del Teatro alla Scala, attualmente impegnato in una masterclass proprio a Rovereto. Nel tardo pomeriggio odierno, dunque, nel Salone di Casa Mozart a Rovereto si eseguiranno musiche di Vivaldi, Mendelssohn, Doppler, Mercadante, Debussy, Monti.K.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Sport

Sci: niente Coppa del Mondo? Zermatt chiude ai professionisti

In estate le squadre 'elite' non si alleneranno sul ghiacciaio, «Il comprensorio Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione agli ospiti nazionali e internazionali, per migliorare l'offerta e dare maggiore spazio alla forte domanda»