Maratona a teatro con le filodrammatiche targate Cofas 

Numerosi gli appuntamenti sul territorio. A Molina di Fiemme va in scena «Le galine del sior Gunther»


di Claudio Libera


TRENTO. Primo fine settimana di dicembre e ci si avvia alla maratona delle festività ma la Cofas non si fa sorprendere, anzi. Insieme alle sue associate, propone una lunghissima serie di rappresentazioni, siano inserite nelle varie rassegne che negli spettacoli sparsi sul territorio.

Per la 22ª edizione di “Palcoscenico Trentino, “Il Concorso - Premio Mario Roat”, rassegna provinciale a concorso di teatro amatoriale organizzata dalla Cofas, al teatro “S. Marco” di Trento, venerdì alle ore 20.45, serata finale e delle premiazioni, con rappresentazione di “Note nella tempesta”, di e con Mabò Band e Valter Rado.

Per la 16ª Rassegna Provinciale di Teatro Amatoriale per Ragazzi organizzata dalla Cofas al teatro Gigi Cona di Gardolo, sabato alle ore 16.30, “I tesori nella valigia”, di Janna Konyaeva, con “I Cuccioli” de “La Logeta” di Gardolo.

Per l’11ª Rassegna Teatrale “La Comedia”, organizzata dalla Compagnia “Strapaes” di San Giacomo di Laives al locale teatro, sabato alle ore 20.30, Isabella, tre caravelle e un cacciaballe”, di Dario Fo, con il “Tim - Teatro Instabile Meano”.

Per la 10ª Edizione di “Autunno a teatro”, rassegna teatrale organizzata dalla Filodrammatica “Acs Punto 3” di Canale di Pergine al Teatro Comunale di Pergine Valsugana, sabato alle ore 20.30, “Compagnia amatoriale (ovvero: e se fussa la fin de la legge Merlin?)”, di Italo Conti, traduzione dialettale di Federico Gozzer, con la Filodrammatica “La Logeta” di Gardolo.

Per la Rassegna teatrale a Nave San Rocco organizzata dalla Filo “S. Rocco” al locale teatro Parrocchiale, sabato alle ore 20.30 “Do péi ‘nte na scarpa”, di Antonia Dalpiaz, con il Gruppo Filodrammatico “Coredano” di Coredo.

Per “Insieme a teatro” sull’Argentario, edizione 2019 della Rassegna Teatrale organizzata dalle Compagnie “Argento Vivo” e “Filogamar” di Cognola al locale teatro, sabato alle ore 20.45, “L’Hotel del libero scambio”, di Georges Feydeau, con la Compagnia “Gustavo Modena” di Mori.

Per la 15ª Rassegna Teatrale Bruno Palaoro, organizzata dalla Filodrammatica di Civezzano al locale teatro “Luigi Pirandello”, sabato alle ore 20.45, “Pitost che en funeral”, di Elio Fox, con la Compagnia “Filogamar” di Cognola.

Per il 13° Memorial Alberto Salvetti, rassegna teatrale organizzata dalla Filodrammatica “I Rusteghi” di Avio, al teatro di Sabbionara d’Avio, sabato alle ore 20.45, “En mort en casa”, di Camillo Vittici, con la Filodrammatica “I Rusteghi” di Avio.

Per la 31ª Rassegna Teatrale Isidoro Trentini organizzata dalla Filodrammatica “Concordia ‘74” di Povo al locale teatro “Concordia”, sabato alle ore 21, “G’ho ‘na fiòla belissima!”, di Valerio Di Piramo, adattamento dialettale di Valerio Bombardelli, con la Filodrammatica di Sopramonte

Per “Preore a teatro”, Rassegna teatrale a concorso organizzata dalla “Filobastia” di Preore al locale teatro “Casa Mondrone”, sabato alle ore 21, “La salute l’è tut”, di Gabriele Bernardi, con l’Associazione Teatrale “Dolomiti” di S. Lorenzo in Banale.

Per la 12ª Rassegna Teatrale per Ragazzi “Il Grillo Parlante”, organizzata dalla Filodrammatica di Civezzano al locale teatro “Luigi Pirandello”, domenica alle ore 16 “Mic Circ Fratilor”, con il “Teatro Telaio” Soc. Coop. Onlus di Brescia.

Per la rassegna Teatrale a Grumes, organizzata dall’Associazione Culturale “Libero Teatro” di Grumes, al teatro “Le Fontanelle”, domenica alle ore 16, “DEsPresso”, di Michele Comite, con l’Associazione Culturale “Clochart” di Rovereto.

Per la 16ª Rassegna Provinciale di Teatro Amatoriale per Ragazzi organizzata dalla Cofas al teatro Gigi Cona di Gardolo, domenica alle ore 16.30, “I tesori nella valigia”, di Janna Konyaeva, con “I Cuccioli” de “La Logeta” di Gardolo.

Per la 27ª edizione de’ Il piacere del teatro, rassegna organizzata dalla Filodrammatica “Lucio Deflorian” di Tesero, al locale teatro Comunale, domenica alle ore 17, “Filocircus Show”, di e con la Compagnia “Filocircus” Filodrammatica di Laives.

Per gli appuntamenti sparsi sul territorio, domani alle ore 19.30, al Ristorante “La Darsena” di San Cristoforo al Lago, “Tabaco tosego morte sicura”, cena con delitto insieme alla Compagnia “Gad – Città di Trento”.

Sabato alle ore 20.30, al teatro di Verla, “Oh... che bella guerra!”, di Luigi Lunari, con la Compagnia “Gad - Città di Trento”.

Sabato alle 20.45, al teatro di Villa Lagarina, “Tua moglie non lo farebbe”, di e con l’Associazione Culturale “La Baraca” di Martignano.

Sabato alle 20.45, al teatro di Molina di Fiemme,” Le galine del sior Gunther”, tratto da “Agenzia Matrimoniale” di Stefano Palmucci, con la Compagnia “Aldebaran” di Ziano di Fiemme.

Sabato alle 20.45, al teatro Cinema “Paradiso” di Folgaria, “I colori della luna”, di Antonia Dalpiaz, con il Gruppo “Amici del Teatro” di Serravalle.

Domenica alle ore 16.30, al teatro “S.Giorgio” di Rovereto, “Nel Presepe del mondo”, di e con l’Associazione Teatro-Musica “2GiGa” di Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano