“Life, Still” da oggi alle Gallerie di Trento

Da oggi, sabato 15 dicembre, alle Gallerie a Trento sarà visitabile la mostra “Life, Still” del fotografo Alessio Romenzi, dedicata a tre città dello stato islamico distrutte dalla guerra: Mosul,...



Da oggi, sabato 15 dicembre, alle Gallerie a Trento sarà visitabile la mostra “Life, Still” del fotografo Alessio Romenzi, dedicata a tre città dello stato islamico distrutte dalla guerra: Mosul, Raqqa e Sirte.

La Fondazione Museo storico del Trentino, in accordo con il fotografo, ha deciso di non prevedere un momento di inaugurazione, come segno di vicinanza alla famiglia del giornalista trentino Antonio Megalizzi, vittima dell'atto terroristico di Strasburgo.

La mostra resterà aperta fino al 31 marzo.

Nella primavera del 2017 Alessio Romenzi è a Mosul, segue e fotografa l'avanzata dell'esercito iracheno. «All'improvviso mi sono guardato intorno - ricorda - ed è stato come se vedessi per la prima volta quello scenario di distruzione apocalittica». Sposta l'attenzione dagli uomini e dalle azioni e “vede” quello che lo circonda, quello che la guerra si lascia alle spalle. Il paesaggio di una città che sta morendo. Come accade in altre città.













Scuola & Ricerca

In primo piano