L’elettronica di PopX si incontra con l’organo di Simone Vebber

Proseguono gli appuntamenti de Il Castello delle Meraviglie che domani giovedì 12 luglio portano sul prato della Lizza del castello di Arco le note e la musica del progetto musicale PopX. La rassegna...



Proseguono gli appuntamenti de Il Castello delle Meraviglie che domani giovedì 12 luglio portano sul prato della Lizza del castello di Arco le note e la musica del progetto musicale PopX. La rassegna alle ore 20.30 ospita l’unica data trentina del collettivo trentino capitanato da Davide Panizza in questo progetto particolare per Arco che vede l’elettronica di PopX incontrarsi con la musica d’organo di Simone Vebber. La contaminazione avviene attorno alla scrittura di Scheidt, Farnaby e Byrd.Il concerto si divide quindi in due momenti, quello iniziale che vede il musicista trentino Simone Vebber all’organo eseguire composizioni per organo di Samuel Scheidt, Giles Farnaby e William Byrd contaminate dalle elettroniche di Davide Panizza PopX. In un secondo momento, dopo l’inedito incontro melodico, lo stesso PopX dedicherà al pubblico un suo live set. Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo Pop X vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi sodali, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Dal 2005 a oggi Pop X ha raccolto seguaci ovunque, esibendosi nei più svariati contesti. Quando circa un anno fa uscì “Lesbianitj” anche recensito da magazine di settore nazionali e da testate come Repubblica, Davide Panizza aka Pop X era già un progetto di culto. Prima che Bomba Dischi si avventurasse nell’impresa di promuovere un lancio in grande stile, soltanto la folle lungimiranza dell’etichetta Dischi di Plastica (I Camillas) aveva dato supporto alla causa. A gennaio di quest’anno Pop X è tornato con “Musica per noi” e un live tour con una band dal groove unico e trascinante. Graffiante, originale, irriverente, PopX esce dagli schemi con la voglia di colpire toccando spesso corde che sconfinano dal senso comune. Simone Vebber organista pluripremiato a livello internazionale ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia in festival organistici internazionali che nazionali che in concerti canonici. (k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.