Visita e passeggiata al Lago di Carezza - Consiglio escursionistico

Nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio

La facile e tranquilla Passeggiata di Sissi nei presso di Carezza.


Federica Raffini


Acque cristalline circondate da fitti boschi di pini, dietro di essi il maestoso Latemar che vi si specchia e tutt'attorno il leggendario mondo di re Laurino e del suo giardino di rose, visibile ad ogni tramonto sul Catinaccio, nel fenomeno dell'enrosadira. Questo e molto altro ci attende in Val d'Ega al confine tra Alto Adige e Trentino: si parte per un nuovo emozionante weekend in montagna!
Questo finesettimana seguiamo le indicazioni per Nova Levante e raggiungiamo lo splendido Lago di Carezza (1.520 m), a pochi km da Bolzano. Posteggiamo l'auto nel il comodo parcheggio e ci incamminiamo lungo il sottopassaggio approfittando di un giro circolare del lago per ammirarlo e immortalare i colori delle sue magnifiche acque alla luce del sole (tempo di percorrenza: circa 20 minuti).
Il lago è uno dei nevralgici punti di partenza per le escursioni in valle. 
La Passeggiata dell'imperatrice Elisabetta parte direttamente dalla strada statale che porta al Passo Costalunga e conduce in piano o in leggera salita attraverso boschi, prati e panorami magnifici. Il sentiero soprannominato all'imperatrice austro-ungarica ne ricorda i suoi soggiorni di villeggiatura in Val d'Ega. L’itinerario, molto facile e alla portata di tutti denota molte panchine e avviene sul sentiero che si affaccia sulle pareti nord del massiccio del Latemar, affascinante con le cime rocciose di incomparabile bellezza. 



Maggiori informazioni:
- La Passeggiata dell'Imperatrice Elisabetta
- Maggiori informazioni sul Lago di Carezza
Sosta consigliata:
- Il Maso Ladritscherhof

 

Dopo circa 40 minuti si giunge allo splendido Maso Ladritscher Hof, circondato dalle incredibili creste rocciose delle Dolomiti patrimonio UNESCO. Subito arrivati potrete notare la passione che i proprietari dedicano a questo grazioso maso tenuto con cura. Vale la pena approfittare di una merenda o di un pranzo a base delle squisite ricette tirolesi. Andreas e il suo team vi faranno subito sentire i benvenuti: che scegliate i caratteristici Schlutzkrapfen (gnocchi ripieni di spinaci al burro fuso e formaggio), lo squisito burger, la tradizionale milanese con patatine fritte o le uova al tegamino con speck su letto di patate saltate e un'immancabile spruzzata di erba cipollina, non sbaglierete in nessun caso. Dopo pranzo, mentre i bambini giocano nel giardino e cortile del maso nella buca della sabbia,  potrete godervi un meritato sonnellino sulle comode sedie a sdraio, per poi svegliarvi davati al panorama delle Dolomiti a 360° e proseguire per la passeggiata fino alla Radura Zenay e al Monumento di Sissi (1.560 m). Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell'andata.


Consiglio: Se preferite passeggiare al fresco il maso vi aspetta anche nelle serate estive come lo speciale venerdì, durante il quale potrete ammirare il tramonto dalla terrazza e degustare le succulente specialità alla griglia

 

 

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano