Sull'Alpe di Rodengo/Luson - Consiglio escursionistico

Giro panoramico per famiglie nel cuore dell’Alto Adige.


Federica Raffini


Dopo un ritorno alle temperature del freddo inverno speriamo che questo fine settimana sia baciato dal sole. Abbiamo proprio voglia di caldo e primavera! Vi consigliamo in ogni caso di vestirvi come si dice in gergo locale "a cipolla" e di armarvi di scarponcini impermeabili.
La meta di questo secondo weekend di maggio ci conduce all'Altipiano di Rodengo Luson. Questa meravigliosa alpe all'ingresso della Val Pusteria è un luogo ideale per le escursioni con bambini e il babytrekking di mezza montagna.

Oggi  intraprendiamo una passeggiata adatta a tutti. Percorriamo l'autostrada fino a Bressanone, per poi seguire le indicazioni per l'Alpe di Rodengo. Lasciamo l'auto presso il parcheggio Zumis (a pagamento) e proseguiamo sulla strada forestale in direzione del Rifugio Roner. Sono le nove e mezza e il soleggiato sentiero in falso piano è percorribile comodamente. Continuiamo sul Monte Luson e siamo letteralmente incorniciati da un panorama a 360° sulle Dolomiti che ci invoglia a fermarci per scattare qualche foto al Gruppo delle Odle e a quello di Fanes. Fino ad arrivare alla Cappella Croce Pianer. Proseguiamo nel nostro giro circolare che ci porta attraverso lariceti e praterie fino a concludersi nuovamente presso il parcheggio Zumis in 3 ore comode.

Sono quasi le una e il languorino si fa sentire – giusto in tempo per una puntatina al Rifugio Oberhauser Hütte, già da fuori uno spettacolo di architettura altoatesina in legno. Nonostante la bellissima terrazza soleggiata – viste le temperature ancora bassine – decidiamo di accomodarci nella moderna stube in legno. Le grandi vetrate ci concedono anche dall'interno una vista meravigliosa sulla Valle di Luson mentre il personale ci serve un antipasto freddo impiattato con creatività e maestria. Buon weekend a tutti!

 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata del tour: Sull'Alpe di Luson e Rodengo
- L'Altopiano di Rodengo-Luson
- Punto di ristoro consigliato: Rifugio Oberhauser

 

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres – Il Portale Attività Outdoor #1 e App

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano