Sul Sentiero del Pastore sull'Alpe di Siusi - consiglio escursionistico

Ai piedi del Gruppo montuoso del Sassolungo.

Un’escursione meravigliosa ai piedi delle imponenti e frastagliate cime rocciose delle Dolomiti.

sentres Südtirol

Pronti per una nuova avvincente escursione nelle montagne altoatesine? Questo weekend scopriamo una malga affascinante sull'Alpe di Siusi.
Il punto di partenza del tour di questo fine settimana è l'Altopiano del Monte Pana, raggiungibile da S. Cristina in Val Gardena. Da qui si percorre il sentiero 30, poi il 531, nella zona Plan de Cunfin (italiano: terre di confine) e successivamente si attraversa in direzione sud il Bosch da bues (italiano: bosco del bue). Dopo circa due ore e mezza si raggiunge la Baita delle Marmotte, un caratteristico rifugio rigorosamente costruito in legno, che prende il nome dagli animali delle alture montuose osservabili nella zona.

Potrete fare merenda in una posizione da sogno ai piedi delle possenti pareti rocciose del Gruppo del Sassolungo a circa 2.130 metri; degustate le specialità di malga semplici e gustose e godetevi la pace e la vista su ampi prati e pascoli. Dietro al Rifugio delle Marmotte si erge il Sassopiatto e ad ovest si apre la splendida vista sull'Alpe di Siusi.

Le informazioni più importanti sull'escursione:
- Tour con tutti i dettagli "Il sentiero del Pastore"
- Punto di ristoro consigliato: Baita delle Marmotte

Dopo esservi accomodati su uno dei tavoli di legno del prato davanti al rifugio e aver gustato un tipico piatto tirolese come le uova al tegamino con speck e patate o l'irresistibile tagliere del contadino con salumi e formaggi, potrete proseguire sul sentiero 527 fino all'incrocio successivo. Seguite successivamente il sentiero n. 9, poi 7A, continuando in direzione nord. Infine imboccate il sentiero 30 attraverso gli estesi Pascoli Prensules fino ad arrivare nuovamente al Monte Pana.