Nella natura pura e incontaminata della Valle di Casies - Consiglio escursionistico

Un giro nel fondovalle di una laterale della Val Pusteria.

Una tranquilla camminata per tutta la famiglia tra le malghe della Val Casies.


Federica Raffini


Questo finesettimana partiamo alla volta di una bella escursione nella remota e caratteristica Valle di Casies. Qui la vera protagonista è la natura, con la sua meravigliosa flora e fauna alpina, che si alterna ai pittoreschi masi contadini.
Raggiungiamo in auto Santa Maddalena in Valle di Casies (1.400 m), l'ultimo paese della valle, piccolo borgo montano, punto di partenza ideale per numerose escursioni e passeggiate. A chi ha voglia di camminare un po' di più consigliamo di lasciare l'auto proprio in paese e di approfittare di una visita nel suggestivo centro. Da qui ci si incammina lungo il sentiero 53 seguendo le indicazioni Talschluss (fondovalle) e raggiungendo ben presto l'omonimo Rifugio Fondovalle (Talschlusshütte). Chi preferisce una via più breve può posteggiare qui, per poi incamminarsi in direzione nord per una decina di minuti sulla strada forestale asfaltata. La zona è molto tranquilla e silenziosa poichè lungo il percorso è vietato l'accesso alle auto.


 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata dell'escursione Passeggiata in Valle di Casies
- La Malga Moos Alm su sentres.com
- Maggiori informazioni sulla Valle di Casies in Alto Adige

 



Si prosegue lungo l'itinerario che conduce in piano e falso piano e dopo circa 5 minuti si scorge la caratteristica, ma allo stesso tempo moderna Malga Moosalm, la meta del nostro pranzo in montagna. L'utilizzo dei materiali naturali diffondono ovunque una calda sensazione di accoglienza. Ad aspettarci abbiramo riservato un comodo tavolo rigorosamente in legno sulla grande terrazza soleggiata. L'incantevole locale tutto in legno è situato in una posizione affascinante, contornato da prati e boschi e sullo sfondo l'incantevole corona di monti: dalle propaggini delle Vedrette di Ries-Aurina alle Alpi della Valle Defreggental. La malga recentemente ristrutturata è perfetta per i bambini poichè, oltre alla breve camminata, offre un bel parco giochi dove essi potranno divertirsi sia d'estate che d'inverno. Durante il periodo invernale la malga è una meta ambita per il favorevole paesaggio ricco di colline innevate da percorrere in slittino.
Il menù propone tanti piatti della tradizione sudtirolese come diverse tipologie di canederli, tagliatelle al ragù di selvaggina fatte in casa, milanesi con patate saltate o fritte o squisiti dolci come le frittelle di mele e lo strudel. Solo a leggere le specialità avrete subito l'acquolina in bocca. 
Dopo esservi saziati potrete proseguire lungo la vostra passeggiata alla scoperta di altri angoli della più remota Valle di Casies o godervi il sole su una delle comode sedie a sdraio sul prato davanti alla malga e l'incredibile tranquillità di questo panorama mozzafiato

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano