Marcia dei due paesi 2018 - iscriviti adesso per partecipare!

Spettacolare giro circolare attorno alla Cima Piz Starlex.

Il 9 giugno 2018 torna la Marcia dei due Paesi: l’appuntamento è in Piazza a Tubre in Val Monastero e porta anche quest’anno attorno alla Cima Piz Starlex, alta ben 3.065 m.

di sentres Südtirol

Avanti, "Marsch": appassionati delle escursioni in alta quota non perdetevi questo ritrovo sportivo di gruppo!
La famosa Cima Piz Starlex sarà anche quest'anno al centro del giro circolare della Marcia dei due Paesi, che si si terrà il 9 giugno 2018. Alta ben 3.075 metri, con le sue rocce brillanti, essa mostra la sua appartenenza geologica alle Dolomiti engadinesi e si trova infatti direttamente al confine tra Italia e Svizzera, nel cuore delle Alpi della Val Müstair. L'annuale escursione non competitiva conduce da Tubre in Val Monastero, dapprima verso nord, attraverso la Val d'Avigna, caratteristica, in gran parte incontaminata e sconosciuta valle laterale della Val Müstair nella parte settentrionale della Val Venosta. Successivamente il magnifico giro circolare attorno alla vetta Piz Starlex attraversa la Val S-Charl in Svizzera e ritorna infine al punto di partenza percorrendo la Val d'Avigna in direzione sud. 
 

La partecipazione alla Marcia dei due Paesi è un'occasione unica per esplorare il mondo alpino tra l'Alto Adige e il Cantone dei Grigioni assieme a persone che condividono la stessa passione. Gli organizzatori della manifestazione attribuiscono grande importanza al fatto che non si tratta di una gara, bensì di un'escursione in gruppo e di un evento non competitivo. L'obiettivo è l'esplorazione dell'ambiente circostante assieme alle meraviglie del paesaggio circostante. Avventura nella natura e cameratismo sono le parole chiave giuste per questa marcia! 

 

Maggiori informazioni sulla manifestazione non competitiva:
- Sito Web della Marcia
- Facebook Event Page 
- Il tracciato completo della Marcia dei Paesi su sentres.com


La marcia dei due paesi è un'escursione che necessita di una certa forma fisica. Dopotutto, un totale di 28 km e quasi 1.700 metri di dislivello devono essere superati su un percorso ben segnalato, ma in parte senza sentieri o passerelle. Le precipitazioni meteorologiche possono facilmente verificarsi a circa 3.000 metri di altitudine e pertanto è bene portare con sé indumenti adeguati con protezione dalle intemperie (scarpe da montagna e uno zaino ricco di abbigliamento professionale di ricambio e di attrezzatura, un sostanzioso spuntino e soprattutto una borraccia con il bere). Il servizio di soccorso alpino di Tubre e Müstair hanno allestito lungo il percorso delle tappe presso le quali i partecipanti potranno rinfrescarsi e riposarsi un po'. Durante il tragitto saranno presenti anche diversi checkpoint, che dovranno essere superati entro un tempo prestabilito.


Informazioni sull'iscrizione e l'organizzazione della Marcia dei due Paesi
L'iscizione avviene attraverso il pagamento della tassa d'iscrizione presso la Banca Raiffeisen Prato – Tubre. 
Conto corrente: Marcia dei due Paesi del Soccorso Alpino Tubre in Val Monastero (Causale 2Lm 2018)
IBAN: IT 53 Q 08183 59020 000305015341
SWIFT: RZSBIT21527 
Indicazioni necessarie: Nome e cognome del partecipante, data di nascita, numero di telefono e taglia della maglietta (S, M, L, XL, XXL).
Tassa d'iscrizione: 40,00 €
Servizi inclusi:  Punti di ristoro in 3 checkpoint, così come 1 buono pasto a scelta e bevanda che potranno essere consumati dopo la marcia presso il punto di arrivo in piazza e una t-shirt di partecipazione.
Termine delle iscrizioni: il termine delle preiscrizioni è previsto per venerdì 18 maggio 2018. Sarà tuttavia possibile iscriversi anche alla partenza pagando la tassa di iscrizione di 50,00 €.
Età: partecipanti dai 16 anni in su; i bambini più piccoli dovranno essere accompagnati da un adulto.
Emissione ticket di partecipazione: sabato 9 giugno 2018 presso la Piazza centrale di Tubre in Val Monastero a partire dalle ore 5.45. La partenza avviene presso la Piazza dalle ore 6:00 e sarà possibile iniziare la marcia fino alle ore 7:00.
Lunghezza percorso: 28 km
Dislivello: 1.675 metri

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige