In famiglia alla Malga Gönneralm - Consiglio escursionistico

Alla scoperta di un angolo di paradiso per gli amanti della montagna in Val Pusteria.

Un’escursione per tutta la famiglia poco lontano da Valdaora e dalla cittadina di Brunico.


Federica Raffini


Questo fine settimana vi consigliamo una bella gita in famiglia in Val Pusteria. Ai piedi del Monte Nalle e poco distante dal Monte Montone in una splendida posizione panoramica è situata la Malga Gönneralm, vincitrice del sigillo "malga più amata dell'Alto Adige 2017" e meta escursionistica di questo primo weekend di agosto. 


Partendo dal presupposto che esistono svariate possibilità per raggiungere la baita di mezza montagna attraverso prati e boschi della natura incontaminata pusterese, quelle adatte ai bambini sono queste due che vi elenchiamo qui sotto. 
La prima alternativa, più corta ma un po' più impegnativa conduce su un sentiero che incontra alcune salite un po' più pendenti; in circa 1 ora e 15 minuti di cammino attraverso panorami indimenticabili giungerete alla caratteristica malga. Se invece prediligete un percorso meno impegnativo, ma un po' più lungo (circa 15 minuti), vi segnaliamo la possibilità di lasciare l'auto al parcheggio delle piramidi e incamminarvi lungo l'omonimo sentiero pianeggiante (seconda alternativa).  
 

 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata del tour "Alla Malga Gönneralm"
- La Malga Gönneralm su sentres.com


 

Guardatevi attorno e ammirate la vista sulle montagne circostanti: all'orizzonte potrete scorgere le prime cime dolomitiche; per vederle meglio i più esperti possono proseguire fino al Monte Nalle (2.337 m), raggiungibile in circa 45 minuti; qui il panorama spazia sulla Valle di Anterselva e sul Gruppo delle Vedrette di Ries.


Approfittate della panoramica terrazza soleggiata della Malga Gönneralm  direttamente davanti alla baita – qui il panorama è mozzafiato e vale assolutamente la pena fermarsi per una sosta culinaria. Se  desiderate stare un po' più appartati potete prediligere un tavolo all'interno della baita e accomodarvi nella stube tirolese.
Andreas e il suo team vi accoglieranno calorosamente viziandovi con tante specialità delle cucina altoatesina. Degustate il formaggio fatto in malga, la deliziosa pasta trafilata a mano con succulenti condimenti o diversi tipi di canederli con insalata di crauti. I buongustai non potranno resistere al soffice Kaiserschmarren con marmellata di mirtilli.
Dopo pranzo o dopo aver fatto merenda potrete rilassarvi e godervi un po' di sole sulle comode sedie a sdraio: riposatevi e godetevi l'aria fresca delle montagne della Val Pusteria prima di incamminarvi nuovamente sulla via del ritorno.

 

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano