Escursione invernale alla Malga Lyfi in Val Martello - Consiglio escursionistico

Il Mercatino di Natale più alto dell’Alto Adige

Un’escursione attraverso sentieri innevati per scoprire profumi e specialità dell’avvento, antiche tradizioni, cori natalizi e presepi viventi.


Federica Raffini


La candida coltre bianca che nelle scorse settimane ha ricoperto la maggior parte delle meravigliose cime altoatesine come il re Ortles, il Catinaccio e le Dolomiti in generale, il Gruppo di Tessa, le Dolomiti di Braies e di Sesto, ma anche le Alpi Sarentine e il Gruppo del Sesvenna ha ufficialmente inaugurato la stagione invernale in Alto Adige. Il romantico paesaggio innevato non è tuttavia ritrovabile sempre e in tutta la regione; una delle zone che batte il record in regione tutti gli anni è la Val Martello nel Parco Nazionale dello Stelvio.


Agli appassionati escursionisti tra di voi che desiderano avventurarsi attraverso le foreste altoatesine profondamente innevate consigliamo di optare per una gita nei pressi del Lago di Gioveretto – anch'esso assolutamente da visitare nel suo mantello bianco. Dalla fine della Val Martello le possibilità per divertirsi sulla neve sono davvero molte -  un'opzione che vi consigliamo di intraprendere è il sentiero che porta alla Malga Lyfialm addobbata con le suggestive decorazioni natalizie e illuminata dalle ardenti tore o fiaccole svedesi. Questo fine settimana la rustica baita – assieme al Rifugio Genziana – danno luogo a un vero e proprio incantesimo di Natale – il Mercatino di Natale più alto dell'Alto Adige. Si tratta dell'unico fine settimana all'anno durante il quale non solo potrete compiere un indimenticabile escursione con le ciaspole, bensì sarete protagonisti della favola dell'Avvento in Val Martello tra cori natalizi, antichi mestieri e presepi viventi. A chi desidera assicurarsi un caldo posto a sedere nella stube della Malga Lyfi è consigliata la prenotazione al link qui sotto.

 

Maggiori informazioni sull'escursione e l'evento:
- Descrizione dettagliata del Giro Circolare alla Malga Lyfi Alm
- Maggiori informazioni sull'evento Avvento in Val Martello
- Cursiosità sul Monte Cevedale
- La Malga Lyfi Alm su sentres.com


 

Quando la neve non manca qui potrete mettere alla prova le vostre ciaspole – e non dimenticatele, perchè se siete per strada strada senzale fide aiutanti, sprofonderete un bel po'. Non appena sarete arrivati a destinazione i vostri sforzi nella neve profonda saranno in ogni caso ripagati dai deliziosi manicaretti della cucina tirolese della Malga Lyfialm. La caratteristica baita resta aperta durante i mesi invernali e vi aspetta con la sua cucina calda e la calorosa accoglienza dal giovedì alla domenica. 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano