Escursione anulare da Collalbo a Bad Siess sul Monte Renon - Consiglio escursionistico

Un sentiero per il trekking autunnale sull’Altopiano del Renon

Ideale anche per famiglie con bambini cresciuti, questo sentiero è perfetto per le prime passeggiate autunnali.


Federica Raffini


È ufficialmente il primo weekend autunnale! D'altronde, la temperatura e il vento della settimana appena passata ce lo hanno già preannunciato dal punto di vista della temperatura. Proprio per questo, il consiglio escursionistico di questo finesettimana ci farà assaporare i frutti preziosi, conducendoci attraverso panorami magnifici, di quella che in Alto Adige viene chiamata la "quinta stagione". 

La nostra avventura inizia alla stazione a valle della moderna funivia del Renon che in pochi minuti ci permette di raggiungere il paesino di Soprabolzano. Salendo in quota con il mezzo di trasporto sostenibile ammiriamo la vista su Bolzano dall'alto. Arrivati alla stazione a monte saliamo sul caratteristico trenino del Renon che percorre i pendii dell'omonimo monte, donandoci incredibili scorci sulle catene montuose e le cime circostanti quali Sciliar, Catinaccio, la Bulaccia e molte altre ancora. Scendiamo alla stazione di Collalbo e ci incamminiamo lungo la passeggiata Fennpromenade in direzione Longomoso per poi proseguire sul sentiero 24: le numerose panchine presenti sul percorso invitano a riposarsi, mentre ben presto le bacheche illustrative anticipano la magnifica vista sulle piramidi di terra: due piattaforme panoramiche si ergono sulla valle e consentono una visione fenomenale di queste interessanti formazioni erosive. Approfittiamo di una breve sosta per scattare qualche foto e goderci il panorama per poi proseguire sul sentiero 8 in leggera salita; passiamo accanto a un noto luogo di pellegrinaggio, il Santuario di Santa Maria, fino a raggiungere la nostra meta per il pranzo: la Locanda Bad Siess


 

 Informazioni:
- Il tour: Escursione alle piramidi di terra, S. Maria e Bad Siess
- Punto di ristoro consigliato: Locanda Bad Siess
- Maggiori informazioni sulle Piramidi di Terra del Renon



Dopo una faticosa escursione non c'è nulla di meglio che assaporare i frutti autunnali: nella calda atmosfera famigliare di questo tradizionale maso contadino, oltre ai creativi piatti altoatesini, potrete degustare le pietanze tipiche del Törggelen, la castagnata altoatesina: dalla deliziosa minestra d'orzo al sostanzioso piatto del cacciatore, dai golosi Krapfen ripieni di marmellata di albicocche o prugne, papavero e melassa di castagne, all'immancabile porzione di caldarroste da accompagnare al Sußer (mosto d'uva in fase di fermentazione) e al vino novello
Se oltre al Törggelen siete in cerca di un'esperienza indimenticabile potete approfittare dei bagni surgivi e trattamenti benessere con l'acqua della sorgente termale diretta Bad Siess, mentre i più sportivi potranno intraprendere una gita a cavallo nel maneggio della famiglia Fink. 

Dopo esserci rilassati in questo angolo di paradiso ci dirigiamo nel bosco in direzione Hotel Tann, dal quale si svolta sul sentiero in discesa seguendo la segnaletica 1 fino a tornare al punto di partenza iniziale presso il paesino di Collalbo. 

 

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres- Il Portale Attività Outdoor #1

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano