Al Rifugio Gardenacia (2.050m) - consiglio escursionistico

Bellissima escursione adatta a famiglie con bambini sopra La Villa


Paola Crespi


Questa settimana il nostro consiglio escursionistico per famiglie vi propone una gita semplice ed estremamente scenica con sosta presso rifugio.

 

Dalla chiesa di La Villa in Val Badia risaliamo sul sentiero n. 11, dapprima nel bosco, poi a zigzag dentro una gola ripida giungiamo al verde altopiano ed al Rifugio Gardenacia (2045 m), che apre proprio il 13 giugno. Qui potrete gustare deliziosi piatti delle cucine ladina e altoatesina mentre godete della vista spettacolare sulle creste montuose circostanti del Gruppo di Fanes.

 

Variante consigliata per il ritorno: prendiamo il sentiero n. 5, non giriamo a destra, ma attraversiamo sotto pareti verticali. Niente paura: ringhiere in legno e funi metalliche rendono sicuro il passaggio esposto! Attraversato il bosco, scendiamo fino all’ arrivo della sciovia. Qui svoltiamo a destra sul sentiero n. 15, che per bosco e poi lungo una pista da sci ci riporta al paese.

 

 

Maggiori informazioni:
- Descrizione dettagliata del tour: Alla Ütia Gherdenacia 
- Punto d'interesse: Castel Colz
- Punto di ristoro consigliato: Rifugio Gardenacia

 

Se ci rimane tempo, andiamo a vedere da fuori il Castel Colz, che risale al 1536 e costituisce l’esordio dell’insediamento dei Rubatsch. Il castello non e’ visitabile, ma durante l’estate si tengono concerti aperti al pubblico.

 

Mappa Alto Adige powered by Sentres – Il Portale Attività Outdoor #1 e App

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano