Il Vangelo nello sguardo di un teologo e di uno storico dell’arte

A partire da domani, mercoledì 17 ottobre, torna l’ atteso appuntamento mensile con “Dal testo all’ immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell’ arte”. Il teologo è...



A partire da domani, mercoledì 17 ottobre, torna l’ atteso appuntamento mensile con “Dal testo all’ immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell’ arte”. Il teologo è don Marcello Farina, lo storico dell'arte Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi del Vangelo che parlano con forza all'umanità del nostro tempo e che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo e del territorio trentino.

Le opere d’ arte saranno al centro del dialogo di due diverse “voci”, due punti di vista originali capaci di osservare queste opere da prospettive differenti e complementari.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Inizio ore 17.30.

Ma vediamo gli appuntamenti uno ad uno. si comincia, come detto, domani con “Pittore lombardo (?), Uomo dei dolori, 1536, Museo Diocesano Tridentino”. L'incontro prenderà spunto da un'interessante dipinto del XVI secolo conservato nelle sale del Museo: l’ opera, un olio su tavola datato 1536, reca l’ immagine dell'Uomo dei dolori, un'iconografia cara alla devozione e alla religiosità d’ area tedesca.

Si prosegue il 14 novembre con “Ambito friulano, Mosè e la raccolta della manna, (1549 circa), Cembra, chiesa di San Pietro”. L'episodio biblico della raccolta della Manna è stato più volte raffigurato nelle chiese trentine. Di particolare interesse è l’ affresco realizzato attorno al 1549 nelle chiesa di San Pietro a Cembra. Infine mercoledì 12 dicembre, ore 17.30

“Ambito veneto, Gesù Cristo tentato da Satana, prima metà sec. XVII, Museo Diocesano Tridentino”.

L'ultimo appuntamento del 2018 sarà dedicato all'episodio di Cristo tentato da Satana, che nei vangeli segue immediatamente il battesimo nel Giordano. Dopo l'analisi del testo evangelico, l'attenzione si sposterà su di un dipinto della collezione museale conservato nei depositi.













Scuola & Ricerca

In primo piano