Gli Zen Circus chiudono l’elenco del Poplar Festival 

Musica. La band, che esiste da 25 anni ed è rimasta a lungo nel circuito indipendente italiano, completa il cartellone dell’evento trentino proposto in settembre dalle associazioni universitarie


Katja Casagranda


Trento. Si completa la scaletta del Poplar Festival, con l’annuncio dei The Zen Circus: la rock band italiana sarà a Trento in concerto venerdì 20 settembre. Quella dei The Zen Circus risulterebbe l’unica data al nord della band e il concerto al Parco Le Albere - Ex Michelin, ricordiamolo, è a ingresso gratuito fino esaurimento limite previsto per la sicurezza.

Dunque dopo Giorgio Poi e Franco126, attesi sabato 21 settembre, e La Rappresentante di Lista, che invece salirà sul palco venerdì 20 settembre nella serata dei The Zen Circus, si completa sempre più una line up irresistibile per i giovani ma anche i meno giovani. La rock band che si è ritagliata un suo spazio nel panorama musicale italiano di largo consumo mancava dal Trentino da qualche anno. In molti ricordano il concerto del 2016 al Teatro Sanbapolis di Trento e poi quello del 2017 al Sot Ala Zopa in Primiero. Ora tornano sull’onda di un successo che li ha portati a suonare in tutta Italia.

The Zen Circus sono in giro da venticinque anni, eppure il "grande pubblico" sembra averli scoperti solamente negli ultimi quattro, massimo cinque. Nessuna apertura al mainstream da parte loro, che tutto sommato sono rimasti gli stessi “ragazzacci di provincia” di sempre, quelli che nei primi anni '90 iniziarono a suonare solo per scappare da casa, inseguendo i sogni di rock'n'roll. La svolta sarebbe arrivata qualche anno più tardi, con l’album dal titolo crudo, “Andate tutti affanculo”, del 2008, considerato il vero spartiacque della musica indipendente italiana; 10 anni dopo avrebbero poi suonato in un palasport.

Ora, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con "L'amore è una dittatura", la band si è concessa un tour che rappresenta la chiusura di un cerchio per gli Zen, non solo perché è un modo per ripercorrere la storia della band fin qui, ma anche perché una volta terminata la serie di concerti Appino e compagni smetteranno di suonare per un po', per dedicarsi ad altri progetti. I cavalli di battaglia della band, gli stessi recentemente raccolti in "Vivi si muore 1999-2019", il best pubblicato in concomitanza con la partecipazione al Festival, ricostruiscono le tappe principali del viaggio degli Zen Circus dalla provincia toscana degli anni '90 al presente.

Il Poplar Festival si terrà il 20 e 21 settembre ed è organizzato dalle associazioni universitarie.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano