Famiglie protagoniste in una settimana a tutto divertimento 

Domenica a Civezzano va in scena lo spettacolo «Cattivini» all’interno della Rassegna per ragazzi Il Grillo Parlante


di Katja Casagranda


TRENTO. Meteo clemente con temperature favorevoli invitano a godere di questo inizio autunno che invita a pomeriggi all’aria aperta e gite fuori porta dove la maglietta è preferita alla giacca a vento. Diversi appuntamenti pensati per piccoli ospiti e famiglie potrebbero essere le mete per un fine settimana da passare in famiglia abbinando una gita ad un momento di svago o di apprendimento divertente.

GIOVEDÌ 11 ottobre Riprende la stagione degli spettacoli teatrali dedicati ai piccoli spettatori a Teatro Cortile di Bolzano L’appuntamento quest’oggi è alle ore 17 con lo spettacolo di Sabrina Fraterali Calzini. La Guerra dei Calzini iniziò molto tempo fa in una fabbrica. Due calzini, che non potevano sopportarsi , vennero accoppiati per caso per far parte del medesimo paio. Lo spettacolo replica anche domani, venerdì 12 e pure sabato 13 ottobre per permettere a tutti di goderne la visione. Proiezioni di film in inglese alla Ludoteca della Biblioteca Comunale di Brentonico per l’evento English Disney Cartoons che propone alle ore 17 il film The Aristocats.

VENERDÌ 12 ottobre Teatro di figura con i pupazzi per l’appuntamento con lo spettacolo Il piccolo principe e il suo cavallo Grete in scena alla Casa della Cultura Karl Schonherr di Silandro ore 16. Di Hedwig Munck per la Niekamp Theater Company lo spettacolo in lingua tedesca è un poetico allestimento pieno di umorismo adatto a tutta la famiglia che parla di amicizia che supera difficoltà e litigi.

SABATO 13 ottobre In attesa di Halloween in Alto Adige ci si sta già preparando. Piccoli e adulti accompagnatori potranno infatti apprendere tutti i segreti dell’intaglio della zucca a Gargazzone con l’evento dedicato ed organizzato al Raffeiner Mondo delle Orchidee, dalle ore 14 alle 16. In Trentino e precisamente a Cles invece per festeggiare la raccolta delle mele che volge al termine torna Pomaria edizione 2018, la festa della mela della Val di Non con cultura gastronomia, musica, tradizione e animazione per grandi ma soprattutto per bambini. Sono invece le castagne le ospiti a Villandro della Festa delle castagne in Piazza delle feste dalle ore 15 con assaggi culinari, laboratori, giochi, divertimento, musica e molto altro per grandi e piccoli. Festa simile anche a Lana con la stessa modalità. Su prenotazione al Museo Civico di Rovereto è possibile partecipare nel pomeriggio dalle ore 16.30, meteo permettendo, alla visita guidata Sulle tracce dei dinosauri a cura della Fondazione Museo Civico che si terrà nella affascinante cornice naturale dei Lavini di Marco Rovereto. Al Museo di Collepietra a Cornedo all’Isarco si tiene il Steinegg Live Festival, maratona teatrale per bambini in lingua tedesca.

DOMENICA 14 ottobre A Civezzano nel teatro comunale Luigi Pirandello va in scena lo spettacolo Cattivini all’interno della XII Rassegna teatrale per ragazzi “Il Grillo Parlante” spettacolo del Kosmocomico Teatro di Locate Triulzi inizio ore 16. A seguire dopo lo spettacolo sarà offerta una gustosa merenda con pane e marmellate offerte da Sottobosco Paoli di Civezzano. Visita animata invece al Planetario Alto Adige di Cornedo all’Isarco con inizio previsto alle ore 11 con Gli Astrodinosauri. Un divertente ed affascinante viaggio alla scoperta della storia della Terra dove si estinsero in modo misterioso 65 milioni di anni fa e che in forma cartone accompagneranno i piccoli in un viaggio alla scoperta del cosmo. Si ricorda che per questo evento è necessaria la prenotazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano