TEATRO 

“Due. Una storia d’amore” stasera in scena al Portland

TRENTO. Arriva a Teatro Portland di Trento lo spettacolo “Due. Una storia d’amore”, di Manuela Fischietti, anche in scena con Stefano Pietro Detassis diretti alla regia da Maura Pettorruso. Lo...



TRENTO. Arriva a Teatro Portland di Trento lo spettacolo “Due. Una storia d’amore”, di Manuela Fischietti, anche in scena con Stefano Pietro Detassis diretti alla regia da Maura Pettorruso. Lo spettacolo produzione Rifiuti Speciali con il sostegno di Spazio Off Trento e Fondazione Caritro, si iscrive nella rassegna Scena Trentina e sarà sul palco questa sera, 13 ottobre, alle ore 20.45, per replicare anche domani, domenica 14 ottobre stessa ora. Partendo dalla frase di Zigmut Bauman “Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione, lo spettacolo racconta una storia d’amore e chiude la “Trilogia sull’Inadeguatezza” di Rifiuti Speciali. La domanda da cui parte lo spettacolo è quella che si chiede il perché una storia d’amore finisca. “Pur non cercando una risposta a una domanda così complessa e misteriosa nella sua banalità,-si legge nelle note alla regia- continuiamo a stupirci davanti alla trasformazione delle relazioni d’amore che, capaci di creare legami rassicuranti e protettivi, sanno trasformarsi in luoghi in cui l’anima si muove estranea, sfiduciata e incerta. L’idea dello spettacolo si ispira non tanto al fallimento di una relazione d’amore quanto al fallimento della comunicazione al suo interno.Un uomo e una donna si metteranno a nudo raccontando e ricordando il loro sentimento, l’intimità, il sesso, i progetti, i sogni, i tradimenti. Ponendosi domande semplici da cui dipende però l’esito del loro stesso rapporto: Quando ci siamo persi? Perché non ce ne siamo accorti? È possibile tornare indietro? Quante volte possiamo ricominciare?

Dall’incontro in un bar il passo è quello dell’innamoramento, la relazione e poi la discesa nell’abitudine e infine la noia. Di qui il cammino della ricostruzione che spesso però non porta i frutti desiderati.(k.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano