Musica/Concerti 

Corni, banda pianoforte e jazz: c’è solo da scegliere

Caldonazzo. Rassegne che proseguono e la musica classica è protagonista in Trentino. Fitto tour per il Dolomiti Horn Ensemble, da oggi ospite degli Incontri Musicali di Mezza Estate, alle ore 21 in...



Caldonazzo. Rassegne che proseguono e la musica classica è protagonista in Trentino. Fitto tour per il Dolomiti Horn Ensemble, da oggi ospite degli Incontri Musicali di Mezza Estate, alle ore 21 in Corte Celeste di Caldonazzo. Domani invece l’ensemble di corni delle Alpi si esibisce alle ore 11 a Forte Zaccarana di Vermiglio, quindi il giorno di Ferragosto doppio appuntamento: si inizia alle ore 5.30 per Alba al Castello, con il saluto alla luce del giorno al Castello di Arco, poi replica alle 11 a Malga Stabli di Mezzana. Il Dolomiti Horn Quartet è un ensemble di corni formato da quattro musicisti professionisti del Trentino: Nicola Ravelli, Stefano Rossi, Sandro Malfatti e Marcello Sani. Il repertorio varia dal barocco alla musica contemporanea, con incursioni nella musica da film, popolare, blues e swing.

La banda a Ledro. Prosegue la rassegna Kawai a Ledro con il concerto del Corpo Bandistico della Valle di Ledro, con Andrea Rabaudengo al pianoforte e Anton Dressler al clarinetto, stasera alle ore 21 al Centro Culturale di Locca. In programma musiche di Gershwin e improvvisazioni.

Pianoforte a Roncegno. Il Festival Più Piano fa tappa al Salone concerti di Casa Raphael a Roncegno Terme con Jazz Più Piano a cura del Trio Garnerama. Dalle ore 21 il programma prevede brani di Bolling, Bollani, Bruni, Brubeck, Jobim, Gardel, Piazzolla.

Vermiglio, note all’alba. Secondo appuntamento con Albe in Quota, sul ghiacciaio Presena a Vermiglio, all’arrivo della cabinovia da Passo Tonale a Passo Presena. alle ore 4.30 domani il concerto che saluta le luci dell’alba è a cura dell’MDM Trio, connubio fra sax contralto e soprano e fisarmonica. La cabinovia sarà in funzione per raggiungere il luogo del concerto. K.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: a Trento la Vergine in processione

Per la prima volta dallo scoppio delle ostilità, in Austria si parla di guerra contro l’Italia. A Trento si prega, la Vergine dei Dolori viene portata in processione lungo le vie della città, mentre continuano ad arrivare le liste dei caduti al fronte. E le testimonianze, terribili.