Concerti e musica per tutti i gusti aspettando il Natale 

Venerdì sera all’Arsenale di Trento un affascinante viaggio nelle note del primo Novecento con Jelly Roll Duo


di Katja Casagranda


TRENTO. Con il Natale e le feste sempre più vicine nell’aria risuonano canti natalizi, note di atmosfera e cori a strenne di Natale. Non mancano gli appuntamenti live quindi fra quelli legati al periodo, quelli estemporanei e quelli delle rassegne che non mancano di portare anche nei teatri locali i nomi del panorama nazionale ed internazionale.

OGGI martedì 18 dicembre Grande attesa per il concerto di Mario Biondi questa sera in Auditorium di Trento ore 21. La voce crooner nazionale, sull’onda del successo del tour europeo e delle prime date del tour nazionale. Con una nuova veste Biondi propone il suo repertorio accompagnato sul palco dalla band formata da Andrea Costa al violino, Gionata Costa al violoncello, Stefano Ricci al contrabbasso, Valentino Bianchi ai sassofoni, Massimo Greco al pianoforte, Marco Fadda a percussioni e batteria e Dino Rubino al pianoforte.

MERCOLEDÌ 19 dicembre Inaugura il Winterjazz 2018, due giornate a Ca de Bezzi Sudwerk di Bolzano ore 20 che propone una rassegna di giovani gruppi italiani ed esteri che gravitano attorno all’Euregio Jazzwerkstatt. In questa prima giornata sul palco Stuck&Steiner, Euregio Collective feat Carlo Mombelli, Wild Brush e Got it. Serata di presentazione del nuovo Cd all’UFO centro giovanile di Merano per i Gangsterbraut. Ore 20.30 i pusteresi Gangsterbraut propongono i brani del loro album di debutto “Hande hoch! Raus mit dem Zaster” che stanno portando in tour per la provincia.

GIOVEDÌ 20 dicembre Seconda giornata con il Winterjazz 2018 che sempre al Sudwerk di Bolzano ore 20 propone la maratona live con Sudtiroler Jugend Bigband, 6chairs, Max Plattner Trio e Satelliti. Si vira su sonorità più blues invece a Brunico dove al Teatro Comunale, ore 2’ con il duo Hubert Dorigatti & Fabrizio Poggi il primo chitarrista blues e cantante mentre il secondo un virtuoso dell’armonica a bocca in un repertorio che strizza l’occhio alla musica del Delta del Missisipi. Serata Lindy hop Let’s swing al Club Est Ovest di Merano, ore 20 con balli e musica del genere swing in tutte le sue declinazioni. Prosegue la programmazione Al Porteghet di Trento che propone una serata dal titolo Christmas Party LoLa Falana dj. Ore 19 la colonna sonora della serata è composta dalle musiche dei film di genere anni 70, polizieschi, commedie erotiche, europei e d’oltre oceano, Da Mayfield a Micalizzi; da Willie Hutch a Stelvio Cipriani; passando per Isaac Hayes, Alessandroni, James Brown, Trovajoli, Marvin Gaye, Morricone, dal soul al jazz, al funk e al beat.

VENERDÌ 21 dicembre Nuovo appuntamento per All That Music con Heart and Soul of Gospel al Laurin Bar di Bolzano ore 21.30 per il primo tour europeo di questo gruppo legato allo spirito originario della musica gospel. Festa di Natale con Demograffics, Mountain Roots Crew aka Beyond Hills, Schlechts Bluat, Soul Family, Berise & Amelia Wattson per il Ufo Xmas Jam, ovviamente all’UFO centro giovanile di Brunico, inizio ore 19.30. Direttamente da Amsterdam South-West e Trento North, i due musicisti Samuele Ghezzi voce e armonica e Francesco Mosna chitarra acustica e voce, Jelly Roll Duo accompagneranno in un viaggio attraverso la musica dei primi decenni del ‘900 degli Stati Uniti in L’Arsenale di Trento ore 21. Concerto in acustico al Bar Nuovo Paradiso sempre a Treto con Uramaki Acoustic Duo, Matteo Pasini e Alfio Biondo ore 20. Mentre al Midi ore 18.30 palco e microfono sono per Candirù.













Scuola & Ricerca

In primo piano