CIBO PER LA MENTE»DA DOMANI IN PIAZZA FIERA A TRENTO

Alla sua VII edizione e in linea con un trend positivo nazionale sui dati di vendita e fruizione dei libro, Medita, mostra dell’editoria trentina, torna e rilancia. Non più un fine settimana, ma per...


di Katja Casagranda


Alla sua VII edizione e in linea con un trend positivo nazionale sui dati di vendita e fruizione dei libro, Medita, mostra dell’editoria trentina, torna e rilancia. Non più un fine settimana, ma per ben cinque giorni il tendone in Piazza Fiera apre i battenti al pubblico e ai tanti lettori per i tanti appuntamenti che contraddistinguono l’iniziativa di Associazione Editori Trentini. Da domani mercoledì 19 settembre a domenica 23 settembre, Piazza Fiera a Trento sarà la meta irrinunciabile per tutti gli appassionati di lettura. Ben tredici piccoli editori sui sedici associati avrà la propria produzione in mostra, punto forte dell’iniziativa, attorno a cui ruotano una serie di eventi collaterali come le presentazioni dei libri, i momenti di confronto e le mostre. L’ inaugurazione e apertura di Medita è fissata per mercoledì 19 settembre alle ore 15 mentre dal giorno successivo gli orari di apertura saranno dalle 10 alle 19. Due le mostre in allestimento durante tutta la manifestazione, quella organizzata da Vita Trentina Editrice “Il mondo accanto” cinquanta scatti in bianconero. La firma degli scatti è quella di Gianni Zotta fotoreporter di “Vita Trentina” ma anche di Flavio Faganello. L’occasione è quella di poter ammirare scatti del fotografo trentino “che raccontano la luce attraverso le ombre” come promettono gli organizzatori. Una seconda mostra invece è quella organizzata da Studio d’Arte Andromeda dal titolo “Donna: L’altra metà del cielo”. La mostra è l’ esito dei lavori degli artisti che hanno partecipato al concorso della XXVI rassegna internazionale di satira e umorismo “Città di Trento”. Due appuntamenti anche con lo show culturale “Libridine” di Carlo Martinelli. Venerdì 21 settembre e sabato 22 settembre, alle ore 18, Martinelli in una sfida contro il tempo affronta la presentazione di 20 libri in 60 minuti con la simpatia che lo contraddistingue, accanto alla profonda conoscenza del settore. Spazio quindi alle presentazioni dei libri delle piccole case editrici trentine negli incontri pomeridiani. «Medita è una grande occasione per dare spazio e visibilità - dice Paolo Curcu della Curcu&Genovese - ai nostri autori e ai libri che editiamo e che spesso vengono oscurati dai big dell’editoria che hanno gli spazi migliori nelle librerie, che vincono i premi a cui danno lustro e che compaiono nelle rassegne letterarie per attirare il pubblico».

Un mercato quello del libro in netto rialzo come mostrano i resoconti a livello nazionale e soprattutto nelle fasce giovanili, che in controtendenza preferiscono la carta stampata al web. «Facciamo libri perché per prima cosa piace a noi - sottolinea Manuela Dalmeri di Publistampa che dichiara - e anche nella ricorrenza del Centenario i tanti libri stampati ci hanno permesso di rileggere un periodo storico entrando nelle pieghe delle tante storie, con la pubblicazione dei diari e dei saggi, che concorrono a creare la grande storia. Inoltre la tanta saggistica frutto del lavoro delle tante associazioni, permette di riacquistare una memoria del proprio territorio che spesso è andata persa o non si conosceva». A tal proposito la maggioranza dei testi stampati a livello locale punta sulla saggistica e le guide, in quanto la narrativa tende a non trovare futura fruizione in libreria a differenza invece dei manoscritti che arrivano copiosi da parte dei tanti scrittori in cerca di editore. «Le guide sono i libri più ricercati dal pubblico- spiega Paolo Curcu, precisando - e auspico che anche il Trentino segua l’ esempio di altre parti d’ Italia che alle grandi fiere di promozione, accanto ai prodotti del territorio, danno anche spazio ai libri che lo illustrano e fanno conoscere».













Scuola & Ricerca

In primo piano