“Cellar Contemporary” apre la stagione con Federico Lanaro

Il nuovo spazio per l’arte contemporanea “Cellar Contemporary” di Trento apre la stagione primaverile 2018 con la mostra personale di Federico Lanaro, che percorre diverse fasi del lavoro dell’artista...



Il nuovo spazio per l’arte contemporanea “Cellar Contemporary” di Trento apre la stagione primaverile 2018 con la mostra personale di Federico Lanaro, che percorre diverse fasi del lavoro dell’artista esplorandone la ricchezza di linguaggi. Venerdì 20 aprile alle ore 18.30 inaugurerà “Segnali” esito di una fase progettuale ricca di spunti raccolti da Lanaro nel corso di esperienze, viaggi e incontri stratificati negli ultimi anni e rielaborati in un corpus inedito di dipinti su tela, disegni e tecniche miste su carta, sculture, immagini fotografiche e installazioni site-specific.

Il tema dei segnali, intesi come “marcatori” presenti nella quotidianità di Lanaro, è il filo rosso che lega le opere in mostra; attraverso una sviluppata sensibilità nel cogliere i simboli che ci circondano, l’artista è poi in grado di isolarli dal contesto usuale per attuare ricollocazioni nella sua dimensione artistica atta a creare nuove iconografie, un nuovo vocabolario.

Lanaro invita a rovesciare la prospettiva, ad accettare il paradosso per adottare di conseguenza una visione più ampia della realtà. L’oggetto-albero, fin dagli esordi del suo fare artistico, assurge a segnale assoluto di questo processo creativo, in quanto rappresentante della natura, della molteplicità di combinazioni e possibilità che si creano nei paesaggi, nei percorsi, e nelle relazioni umane.

Federico Lanaro è nato nel 1979 a Rovereto TN, dove attualmente vive e lavora. Le sue opere, dalla pittura alla scultura all’installazione, sono caratterizzate da temi trasversali e da un nomadismo linguistico, che riflettono la sua esperienza personale del mondo che lo circonda. Il suo lavoro è fatto di tante sfumature, come l’arte ecosostenibile, l’attenzione all’universo green, le ibridazioni tra mondo animale e umano, tra individuo e massa, tra naturale e soprannaturale, il legame con la sua terra, l’interpretazione dei comportamenti umani. (c.c.)















Scuola & Ricerca

In primo piano