ARTE»SABATO LA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

BOLZANO. Sarà un lungo fine settimana dedicato all’arte quello al Museion di Bolzano: si prende il via domani venerdì 12 ottobre alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra “Tutto. Prospettive sull’a...



BOLZANO. Sarà un lungo fine settimana dedicato all’arte quello al Museion di Bolzano: si prende il via domani venerdì 12 ottobre alle ore 19 con l’inaugurazione della mostra “Tutto. Prospettive sull’arte italiana” - un percorso attraverso oltre cento opere - in prevalenza pittura e fotografia- di oltre 30 artisti e artiste italiane dalle collezioni della Sammlung Goetz e di Museion. Dopo l’inaugurazione la facciata mediale di Museion si illuminerà, dalle ore 22 alle ore 24, con la proiezione video dell’opera di Dadamaino “Ricerca uno”. Il cortometraggio, del 1961, verrà proiettato anche la sera dopo, sabato 13 ottobre dalle ore 20 alle ore 21.

Sabato 13 ottobre si svolge infatti su tutto il territorio nazionale la Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani). Anche Museion partecipa, con ingresso gratuito alle mostre, dalle ore 10 alle ore 20, e diverse iniziative, tra cui una veramente particolare: “Salone Marcello”. Per qualche ora Museion si trasformerà in un luogo di cura e benessere, accogliendo il pubblico con brevi momenti di relax. Un gradevole massaggio, una sistematina ai capelli o un tatuaggio con l'henné costituiranno un invito a fermarsi godendosi il momento, nonché a riflettere insieme su temi che vanno oltre il benessere fisico poiché riguardano la nostra vita quotidiana. Ad accogliere visitatrici e visitatori nel “Salone Marcello” ci saranno Nobeela Kousar dell’associazione Donne Nissà – per un tatuaggio con l’henné, Doris Plankl di “Idea tanztheaterperformance” per un massaggio e Karin Stauder e Julian Murr del Salone Tom Fashion per una sistemata ai capelli. L’ispirazione per questo appuntamento è data da una serie di ritratti fotografici dell’artista Marcello Maloberti, che rappresentano degli uomini ripresi nel salone di un barbiere algerino nei pressi della stazione ferroviaria di Milano e che saranno esposti a Museion in occasione di questo sabato speciale.

Il fine settimana a Museion prosegue all’insegna delle porte aperte, con un’attenzione particolare alle famiglie: domenica 14 ottobre si svolge infatti, su tutto il territorio nazionale, F@mu, la Giornata delle famiglie al museo.

Per l’occasione, il pubblico di tutte le età è invitato a scoprire la mostra “Tutto Prospettive sull’arte italiana”, appena inaugurata, con due speciali visite guidate formato famiglia. Il percorso alla scoperta dei grandi nomi dell’arte italiana è organizzato in modo dialogico e interattivo (ore 15.30 visita in lingua italiana, ore 16.30 visita in lingua tedesca).

Grandi e piccini potranno anche lasciarsi ispirare dalle attività pratico-creative nella mostra dell’artista svizzero John Armleder, ospitata al quarto piano del museo. La sua arte, con i caleidoscopici dipinti a parete (wall painting), ispirerà la realizzazione di meravigliose e colorate decorazioni, utilizzando uno speciale strumento: lo spirografo. I disegni saranno utilizzati per fabbricare delle spille, ma faranno anche parte di un colorato “floor painting” (disegno su pavimento) collettivo (attività in mostra dalle 14 alle 17.30)

Sono invece dedicate ai più piccoli le letture che si svolgono a Museion Passage la mattina: alle ore 10 verranno letti in lingua tedesca testi di diversi scrittori e scrittrici, tra cui Nadia Budde e Maurice Sendak, mentre alle ore 11 seguiranno, in lingua italiana, i racconti di Bruno Munari, Roger Olmos e Gianni Rodari.













Scuola & Ricerca

In primo piano