nella chiesa 

Antiqua porta a Gries due concerti di Bötticher

BOLZANO. Altri due appuntamenti, e questi decisamente al fresco, della rassegna Antiqua, per l’inizio di questa settimana, ovvero martedì 14 e mercoledì 15 agosto. La rassegna di musica antica (e...



BOLZANO. Altri due appuntamenti, e questi decisamente al fresco, della rassegna Antiqua, per l’inizio di questa settimana, ovvero martedì 14 e mercoledì 15 agosto. La rassegna di musica antica (e decisamente moderna) curata da Claudio Astronio e Marco Facchin, all’interno del Bolzano Festival Bozen, si sposta infatti sotto le fresche arcate della chiesa parrocchiale di Gries dove, al magnifico organo siederà, dalle 20,30, Jörg-Andreas Bötticher. Berlinese, Bötticher ha intrapreso una lunga collaborazione con Jean Tubéry e l’ensemble La Fenice e si è esibito con artisti come Chiara Banchini e con orchestre quali La Cetra e Akademie für Alte Musik Berlin, misurandosi – alla direzione – con opere quali Acis and Galatea di Händel, Dido and Aeneas di Purcell e con il repertorio di musiche sacre di J. S. Bach, G. H. Stölzel. I due concerti di Bolzano avranno come focus le elaborazioni di corali e trascrizioni di concerti e sonate degli artisti che nel periodo fra Seicento e Settecento godettero di un particolare seguito: Girolamo Frescobaldi, Jean-François Dandrieu, Johann Ludwig Krebs, Georg Friedrich Händel e Johann Sebastian Bach. Nel concerto di martedì 14 agosto Bötticher ripercorrerà il percorso tracciato dai grandi compositori dell’epoca per risalire alla radice del loro virtuosismo, in costante equilibrio fra tradizione e innovazione. Il programma della serata metterà in luce quest’elemento centrale della produzione artistica per organo del tempo.

Il concerto di mercoledì 15 agosto scandaglierà in modo mai scontato il vocabolario poetico del tempo, popolato in modo anche da riferimenti ai suoni della natura e dalla presenza, seppur solo evocata, del mondo animali: aquile, cigni, colombe, tortore, rondini, usignoli nel loro ruolo di messaggeri d’amore o di altre emozioni molto umane. (d.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano