“Amphitryon” oggi allo spazio del Sas

Oggi mercoledì 16 gennaio, ore 17.30. “Amphitryon” – Con Luca Crescenzi (docente di Letteratura tedesca all’Università di Trento) e letture di Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri. Stampato a Dresda...



Oggi mercoledì 16 gennaio, ore 17.30. “Amphitryon” – Con Luca Crescenzi (docente di Letteratura tedesca all’Università di Trento) e letture di Maura Pettorruso e Massimo Lazzeri. Stampato a Dresda nel 1807 e fortemente influenzato nel plot da Molière, “Amphitryon” dello scrittore tedesco Heinrich von Kleist rielabora per la prima volta in chiave profonda e a tratti drammatica la vicenda di Anfitrione e Alcmena, vittime, come scriveva Goethe, della “confusione dello spirito”.

Per il ciclo “Teatro sotterraneo – Sosia a teatro”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, e sono accreditati quale attività di aggiornamento per il personale insegnante della Provincia autonoma di Trento. Spazio archeologico sotterraneo del Sas (Trento – Piazza Cesare Battisti).

Heinrich von Kleist nacque a Francoforte sull'Oder il 18 ottobre 1777 (anche se egli sosteneva di essere nato il 10 ottobre) da Joachim Fredrick von Kleist, capitano dell'esercito prussiano, e dalla sua seconda moglie Juliane Ulrike; la sua famiglia apparteneva al cosiddetto Uradel, ovvero a quella nobiltà tedesca che poteva rivendicare una discendenza nobiliare almeno a partire dal XVI secolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano