CALAVINO

Vigili del fuoco di Calavino, inaugurata la nuova caserma

I lavori erano iniziati lo scorso anno



CALAVINO. Sono 27 i vigili del fuoco di Calavino, più 4 allievi e 6 complementari: da oggi  hanno a disposizione una caserma completamente rinnovata grazie a un intervento di ristrutturazione iniziato lo scorso mese di dicembre, che ha consentito di raddoppiare gli spazi per la rimessa degli automezzi e di riqualificare il corpo centrale.

Oggi, domenica 23 settembre, la cerimonia di inaugurazione. I vigili del fuoco di Calavino fanno parte dei 5.500 vigili volontari e dei 1.500 allievi del Trentino.  La caserma dei Vigili del Fuoco di Calavino, collocata, in località “Roma Casale”, nella parte alta del borgo, è stata, in parte, ricavata all’inizio degli anni ‘90 da un edificio esistente. Il progetto di ristrutturazione redatto da Olga Ceschini di Lasino, e realizzato per lo più da maestranze locali, ha visto l’ampliamento dell’autorimessa e della superficie destinata al parcheggio mezzi, che è stata più che raddoppiata, nonché un intervento radicale sulla palazzina.

Al piano terra sono stati realizzati gli spogliatoi separati per genere, mentre il primo piano, che accoglie sala radio, locali di servizio e sala riunioni, è stato riqualificato; la sala riunionei è stata resa accessibile anche dall’esterno con la realizzazione di un vialetto e si presta anche per altri usi al servizio della comunità. Infine riqualificata anche la facciata, di cui sono stati mantenuti i caratteri originari.













Scuola & Ricerca

In primo piano