Un premio a chi sa coniugare bene calcio e profitto scolastico 

L’Unione Sportiva Primiero ha assegnato i riconoscimenti ai propri giovani atleti bravi tanto in campo quanto sui libri


di Nicola Corona


PRIMIERO. Si è tenuto in sala “Luigi Negrelli” della Comunità di Valle di Primiero l’ormai consueto appuntamento con il “Premio calcio-scuola”, organizzato dalla sezione calcio di Us Primiero e destinato ai tesserati che nel corso dell’anno solare si sono distinti per l’alto rendimento sia sotto l’aspetto agonistico che in quello scolastico. Alla serata hanno partecipato il nuovo presidente della sezione calcio Martino Turra, l’assessore allo sport del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Giacobbe Zortea, il presidente della Comunità di valle Roberto Pradel, il consigliere delegato allo sport del comune di Imer Aaron Gaio e il vice presidente della società Us Primiero Franco Orler. In qualità di ospite ha presenziato anche Marco Rinaldi, consigliere del comitato Figc di Trento e rappresentante del calcio a 5.

Tra gli oltre 260 tesserati la sezione ha deciso di premiare i tre atleti più meritevoli di quattro diverse categorie. Per le scuole elementari i premiati sono stati Marco Novelli, Nicolò Gubert e Erik Campigotto. Nella categoria prima media sono risultati vincitori Tommaso Loss, Alessandro Zanon e Biagio Debertolis. Per la seconda e terza media è stato riconosciuto l’impegno di Andrea Antermite, Gabriele Scalet e Lorenzo Romagna. A livello di scuole superiori invece sono stati premiati Anna Dal Canton e Alessia Bof della squadra femminile e Massimiliano Orsega. Infine, hanno ricevuto un particolare attestato per l’impegno e la dedizione profusa negli studi e sul campo anche i laureati Elena Tollardo e Alessandro Dalla Sega. Un riconoscimento speciale messo in palio dall’agenzia Itas di Primiero è andato poi a Nicola Corona, premiato dall’ex bomber biancorosso Mattia Simoni.

La serata è stata anche una bella occasione per tracciare un bilancio dell’intera annata sportiva. Il 2018 ha visto l’Us Primiero Calcio impegnato su più fronti, sia con i più grandi (prima squadra, calcio a 5 e sezione femminile) che con i più piccoli (con ben 9 formazioni giovanili). Un movimento in continua crescita come dimostrano i risultati ottenuti dalla prima squadra, neopromossa in Prima Categoria e dalla Juniores, capace di ottenere un prestigioso terzo posto nel Campionato regionale Elite. Ma le buone notizie non arrivano solo dal punto di vista dei risultati. La sezione ha dimostrato ancora una volta di aver voluto fortemente investire al suo interno, nella formazione degli allenatori e di tutti i tesserati. Negli ultimi anni la collaborazione con il Trento Calcio ha permesso lo sviluppo di diverse attività come gli incontri formativi con gli esperti di settore, le serate pubbliche con la psicologa dello sport e un progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico con l’Istituto Comprensivo di Primiero. Tutte queste iniziative rendono la società biancorossa una realtà ormai consolidata e importante a livello provinciale, come ha sottolineato il presidente Martino Turra, che ha ringraziato il nuovo consiglio (composto da Piero Dalla Rosa, Andrea Maccagnan, Michele Naletto, Mattia Simoni, Alberto Zagonel), gli allenatori, i collaboratori, i genitori e chi in un modo o nell’altro si è dato e continua a darsi da fare per migliorare il calcio primierotto. Un ringraziamento speciale è andato poi ai consiglieri uscenti Ernestino Zugliani e Stefano Boninsegna e all’ex presidente Michele Naletto per l’importante lavoro svolto con la “Scuola calcio Elite” e il progetto “Promesse Trentine”. (n.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano