In sala civica Negrelli a Primiero San Martino 

Un confronto sul territorio

Primiero san martino. Domani alle 20.30, alla sala civica Negrelli della Comunità di valle di Primiero, si terrà l’ultimo appuntamento locale degli incontri sugli Stati generali della Montagna...



Primiero san martino. Domani alle 20.30, alla sala civica Negrelli della Comunità di valle di Primiero, si terrà l’ultimo appuntamento locale degli incontri sugli Stati generali della Montagna promossi dalla Provincia; il tema della serata sarà “Paesaggio ambiente e territorio”.

In quattro diversi momenti a Primiero, sono stati approfonditi i temi che verranno successivamente trattati anche nei vari incontri ufficiali con la Provincia. Lo scopo è quello di confrontarsi sulle tematiche suggerite, avanzando proposte concrete per la programmazione futura.

Con gli Stati Generali della Montagna, la Provincia intende, infatti, organizzare una serie di incontri in tutto il territorio finalizzati all’ascolto di tutti gli attori che vivono e lavorano nelle zone di montagna, con una convention plenaria finale, il prossimo 14 e 15 giugno 2019 a Comano Terme. Il tema di domani sera riguarderà la tutela del paesaggio, dell'ambiente e del territorio. Il paesaggio montano è un patrimonio di inestimabile valore ambientale, culturale e storico «che segna l'identità del territorio trentino – dicono gli organizzatori – ed è allo stesso tempo il risultato dell’adattamento millenario dell’uomo all’ambiente naturale, che lo ha via via modificato creando unicità territoriali e relazioni che ne fanno un unicum dal punto di vista ambientale ma anche economico e produttivo. Il percorso avviato intende quindi valorizzare il territorio montano riconoscendo le specificità che caratterizzano l'intera area e mettendo in connessione aspetti economici, produttivi ed ecologici ambientali». R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano