presentato a castello 

Tutto l’amore per il Tesino nel libro di Simone Zagagnoni

CASTELLO TESINO. Si è tenuta sabato sera nella biblioteca comunale di Castello la presentazione dell’ultimo libro dell’autore ferrarese Simone Zagagnoni “Le vette dell’anima”. Un’avventura spirituale...



CASTELLO TESINO. Si è tenuta sabato sera nella biblioteca comunale di Castello la presentazione dell’ultimo libro dell’autore ferrarese Simone Zagagnoni “Le vette dell’anima”. Un’avventura spirituale alla ricerca di un luogo chiamato “casa” che, partendo dal primo amore per Forte Cima Campo, ripercorre tutti gli angoli più belli e significativi della Conca.

«Con questo libro ho voluto soffermarmi sugli anni della mia vita trascorsi in valle – racconta Simone Zagagnoni – dalle estati passate con i nonni nella casa di San Rocco sino alla conquista della mia prima vetta, Cima d’Asta, oltre 2.000 metri di granito scuro, freddo, compatto, una lama di roccia che si erge in una zona in cui regnano piacevolmente il silenzio e la solitudine».

Un cammino introspettivo quindi, che conduce l’autore ad esaminare il proprio Io interiore misurandosi con i misteri di Forte Cima Campo e le monumentali maestosità delle montagne tesine. Rilievi che rivisti dopo tanti anni scatenano in lui un’emozione irrinunciabile: «La mia anima assopita si è risvegliata come da un incubo, di soprassalto. Urlando mi sta dicendo che là, proprio là dove sto guardando adesso, con gli occhi e il cuore, c’è casa». Insomma, un vero tributo d’amore che ha ricordato ai tanti intervenuti alle presentazione quanto possano essere belle le meraviglie offerte da un ambiente incontaminato.

Il progetto, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Castello e Arsiè, rappresenta il sesto ed ultimo lavoro dell’autore, il secondo libro dedicato al Tesino. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano