Turismo sostenibile, la sfida 

Primiero e Vanoi. Presentati a Canal San Bovo i tre nuovi bandi del Gal Trentino Orientale relativi a fondi destinati a imprenditori agricoli ma anche a piccole imprese: l’obiettivo è mettere in rete tutte le eccellenze del territorio


Raffaele Bonaccorso


CANAL SAN BOVO. Molto partecipato l’incontro, per la zona del Primiero e Vanoi, promosso dal Gruppo azione locale (Gal) Trentino Orientale per presentare tre nuovi bandi relativi ai fondi destinati a imprenditori agricoli, ma anche a piccole imprese e persone fisiche promotrici d’impresa. Il tema della serata è stato “La sfida per un turismo di qualità”, che sappia combinare una serie di prodotti locali, mettendo in rete un intero territorio. Il tema è stato trattato da Diego Gallo, esperto di turismo sostenibile. Ad aprire i lavori è stato il presidente della Comunità di Valle Roberto Pradel, che ha evidenziato le molte opportunità offerte dal Gal per imprese e privati. I presenti hanno poi ascoltato con interesse la presentazione dei nuovi bandi da parte del direttore, Marco Bassetto. Altrettanto stimolanti anche le testimonianze di imprese già beneficiarie dei fondi “Leader” e cioè la Cooperativa Sociale Archè e il Camping Castelpietra di Primiero San Martino di Castrozza.

Le Azioni

In sintesi ecco i bandi relativi alle cosiddette “Azioni” promosse dal Gal. L’Azione 4.1 sostiene interventi di miglioramento fondiario, l’attivazione di microfiliere produttive o interventi nei singoli settori della manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; la dotazione del bando è di 2.247.179 di euro. L'Azione 6.4 A promuove in particolare lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni sociali, turistiche, produttive e di erogazione di servizi; questo permetterà il miglioramento della loro redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socioeconomica nell’ambito di tutto il territorio, soprattutto nelle aree più fragili e marginali; sono messi a disposizione dal bando 1.020.014 euro. L'Azione 6.4 B, invece, sostiene gli investimenti finalizzati alla creazione di nuova occupazione e alla rivitalizzazione economica e sociale del territorio rurale, anche attraverso la nascita e lo sviluppo di attività extra-agricole sia produttive che di servizio, come pure iniziative dedicate alla promozione e commercializzazione della proposta turistico-ricettiva; il budget complessivo del bando è di 508.935 euro.

Storia e turismo

Un cenno particolare è andato all’idea guida “I grandi cammini sulle tracce della storia”, che mira a favorire uno sviluppo turistico sostenibile per le comunità locali e capace di integrarsi con gli altri settori economici, quali l'agricoltura e l’artigianato, ma non solo. L’obiettivo finale è di valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale presente in maniera diffusa in tutto il nostro ambito territoriale. Per queste motivazioni, diventa fondamentale per il Gal instaurare nuove collaborazioni con altri territori dotati di risorse e infrastrutture simili e complementari, quali i percorsi storico-culturali ed escursionistici di lunga percorrenza. La versione ufficiale dei bandi è consultabile nella sezione dedicata nel sito del Gal “Bandi in corso di pubblicazione”. Informazioni: Gal Trentino Orientale, corso Ausugum, 82, 38051 Borgo, tel. 0461.1486877, mail info@galtrentinorientale.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano