da venerdì prossimo 

Tre serate per capire come accedere ai contributi casa

VALSUGANA. Abitare green è bello e conviene. Ne è convinta la Provincia che ha lanciato, tramite l'assessorato all'urbanistica, agli enti locali e all'edilizia abitativa una nuova campagna che mette...



VALSUGANA. Abitare green è bello e conviene. Ne è convinta la Provincia che ha lanciato, tramite l'assessorato all'urbanistica, agli enti locali e all'edilizia abitativa una nuova campagna che mette al centro la casa e il paesaggio urbano. Gli aiuti pubblici previsti puntano innanzitutto a riqualificare i centri storici e possono essere usati sia per ristrutturare le facciate degli edifici sia per la risistemazione degli interni.

A maggio si aprirà un nuovo bando per complessivi quaranta milioni di euro. Nel frattempo, l'assessore Carlo Daldoss incontra i cittadini per illustrare le ragioni di questa e di altre misure, come l’anticipo delle detrazioni fiscali, il sostegno all’acquisto della prima casa, le nuove prassi per ritinteggiare l’abitazione con un colore compreso fra quelli individuati nel nuovo Piano provinciale. Case e abitazioni più belle e più ecologiche vogliono dire migliore qualità della vita, minore impatto ambientale, più risparmi in tasca ai cittadini e, non da ultimo, maggiore attrattività dei nostri paesi, con conseguenti benefici per il turismo.

Gli appuntamenti sono: venerdì 20 aprile alle 18 nella Sala della Cassa rurale di Grigno; venerdì 20 aprile alle 20.30 a Palazzo Gallo di Castello Tesino; venerdì 27 aprile alle 20.30 all’auditorium della Comunità di valle a Borgo. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano