Telve, nuovi parcheggi al posto di due edifici 

Il Comune investirà parte degli avanzi di amministrazione per l’acquisto dell’ex municipio e di una casa in via Tonda che verranno poi rase al suolo



TELVE. Variazioni e assestamento di bilancio nel corso dell'ultima seduta consiliare. «I 200mila euro di avanzo di amministrazione saranno destinati a tre interventi», ha precisato il sindaco Fabrizio Trentin. In particolare sarà coperta la quota parte (40mila euro) del progetto relativo al 2° lotto dei lavori di consolidamento e conservazione dei ruderi di Castellalto: un totale di circa 155mila euro, finanziati all'80% dal Gal, per la messa in sicurezza di una volta che permetterà di accedere al livello superiore del maniero. Gli altri interventi riguardano l'acquisto di due immobili in centro storico, che saranno demoliti al fine di realizzare dei parcheggi: si tratta dell'ex Municipio, ora di proprietà privata, e di un'abitazione in via Tonda.

Nella variazione anche altre entrate e uscite straordinarie, che riguardano tra gli altri, la riqualificazione delle facciate della biblioteca per 24mila euro (finanziate all'80% dalla Provincia), il fondo del paesaggio (coperto in toto dai finanziamenti Provincia) per 122mila euro, il piano di sviluppo rurale (in particolare località Cagnon di Sotto e Malga Valsolero di Sotto) e la progettazione del sentiero dal fondovalle ai monti (9mila euro).

In entrata anche 128mila euro di utili provenienti da MasoEnergia. Risorse che verranno ripartite nel seguente modo: 20mila euro quale contributo all'associazione Amici del Museo per la ristrutturazione della ex sede della banda al fine di realizzare un laboratorio didattico ed espositivo mentre 35mila euro andranno a rimpinguare i già 10mila euro stanziati per le strade forestali. "In particolare saranno pavimentati i tratti più ripidi della strada che porta in località Cere" precisa Trentin. Altri 20mila euro serviranno per ricavare un'aula nuova alle scuole elementari, suddividendo una sala polivalente: a settembre infatti ci sarà una classe in più. Sono 8mila gli euro utilizzati per la manutenzione del campo sintetico e nei prossimi mesi sarà dato alle stampe (costo 5mila euro) un libro sulla Grande Guerra realizzato dagli storici Luca Girotto e Stefano Delucca, in cui sarà dato ampio spazio alla ricerca svolta sui caduti di Telve. Infine 40mila euro andranno nella manutenzione delle strade comunali.

Altra novità riguarda l'arrivo della vicesegretaria: dal 1° settembre infatti la dottoressa Liliana Stratta, vincitrice del concorso, affiancherà la segretaria Silvana Iuni che già segue i comuni di Telve, Telve di Sopra, Carzano, Scurelle, Samone e Castelnuovo. (m.c.)













Scuola & Ricerca

In primo piano