“Spazio Argento”, servizio unico dedicato agli anziani 

Primiero, il presidente della Comunità di valle Roberto Pradel: «Riuniremo e coordineremo tutti i soggetti da sempre coinvolti sul nostro territorio»



PRIMIERO. “Spazio Argento” è il progetto che impegnerà in modo particolare l’attività della Comunità di valle di Primiero. A parlarne è il presidente della Comunità Roberto Pradel.

«I nostri servizi sociali già da tempo sono impegnati in tutta una serie di adempimenti per attuare la riforma dell’assistenza agli anziani attraverso il cosiddetto “Spazio Argento”, ovvero una struttura, che all’interno della Comunità di valle, riunirà e coordinerà tutti i soggetti che nel territorio si occupano di servizi agli anziani. Il progetto intende offrire migliori servizi agli anziani, attraverso il miglioramento della capacità di visione d’insieme, in modo da consentire una programmazione delle politiche e dei servizi in grado di operare in maniera più efficace. E’ un progetto con il quale stiamo cercando di coinvolgere tutti i soggetti interessati che a vario titolo si occupano di assistenza agli anziani e di invecchiamento attivo».

C’è sempre d’attualità il rilancio di tutta la ski area di San Martino e Rolle. Come presidente della Comunità di Valle, Ente garante dell’attuazione del famoso Protocollo di intesa con la Provincia, può fare il punto della situazione?

«Era da tempo che auspicavo la costituzione di una società apposita per la gestione degli impianti sciistici. Ora c’è in quanto è stata costituita la “San Martino Rolle spa” che ha preso il posto della società”Partecipazioni territoriali srl, proprietaria degli impianti delle aree Malga Ces, e Colverde – Rosetta, che verranno gestiti direttamente; la nuova società ha un consiglio di amministrazione di 7 componenti, di cui due di Trentino Sviluppo (fra cui il presidente) nominati dalla Provincia, uno dal sistema bancario e quattro da Imprese e Territorio srl; la nomina del presidente da parte della Provincia è finalizzata correttamente a garantire una terzietà e un controllo del socio di maggioranza ente pubblico finanziatore. Spero che la nuova società trovi fin da subito un assetto operativo e che la località inizi a ragionare sulla buone azioni da mettere in campo tra impiantisti ed operatori economici, per far sì che la stazione rinnovata, anche con l'impianto verso Rolle, ne tragga il massimo beneficio. Aggiungo anche che sono particolarmente soddisfatto che la società che fa capo a Valeria Ghezzi stia per riprendere gli investimenti sulla parte verso punta Tognola, da considerare a pieno titolo integranti e funzionali al Protocollo».

A che punto è la costruzione della nuova scuola media nei pressi del Parco Vallombrosa?

«I tempi si sono allungati per questioni burocratiche. Pensiamo che ci sono voluti 6 mesi solo per decidere a chi affidare il progetto esecutivo dei lavori. La gara è stata vinta da uno studio di Primiero. Speriamo che ora si proceda speditamente. Posso aggiungere, restando nel settore scolastico, che procederemo alla manutenzione straordinaria della palestra delle attuali scuole superiori; si tratta di un impegno congiunto fra la Comunità di Valle e i Comuni del territorio.

Infine c’è la buona notizia dei finanziamenti da parte della Provincia per la ristrutturazione della Caserma Ferrari a Passo Rolle.

«La Provincia anticiperà il finanziamento di 2.878.616 e a fine lavori la spesa sarà rifusa dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche di Venezia, per conto della Guardia di Finanza. E’ importante poiché si potrebbe realizzare quanto avevo più volte auspicato riguardo l’interesse comune (Guardia di Finanza e mondo sportivo) a sviluppare presso le strutture della Caserma un polo internazionale per l’allenamento “endurance” in quota a beneficio diretto dei territori di Primiero, Fiemme e Fassa e andando verso quel “paradiso autdoor” che voleva il patron di “La Sportiva”, senza però lo smantellamento degli impianti». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano