L’assessore provinciale Failoni 

«San Martino - Rolle siamo ai progetti»

Primiero. «Come abbiamo spiegato, siamo in fase di progettazione, i soldi servono quando l’opera va in appalto. Nel programma 2020-2022 saranno quindi coperti in maniera completa i finanziamenti...



Primiero. «Come abbiamo spiegato, siamo in fase di progettazione, i soldi servono quando l’opera va in appalto. Nel programma 2020-2022 saranno quindi coperti in maniera completa i finanziamenti necessari per tutta l’opera che riguarda San Martino – Passo Rolle». Lo precisa l’assessore provinciale Roberto Failoni, in risposta alla notizia secondo la quale non sarebbero più disponibili le risorse che la precedente Giunta provinciale aveva previsto di poter utilizzare per la realizzazione del collegamento funiviario S. Martino – Passo Rolle.

«Come avrebbe potuto la Provincia – aggiunge l’assessore – anche a mezzo di Trentino Sviluppo, disporre di uno stanziamento per un’opera che non era ancora progettata? Il progetto ha iniziato l'iter per il rilascio della valutazione di impatto ambientale. Per quanto riguarda il finanziamento dell'opera, ripeto, il relativo stanziamento sarà previsto nel nuovo piano triennale 2020 - 2022 di Trentino sviluppo».

«Nel triennio 2017/2019 - aggiunge Failoni -, per l’area in esame, sono state impiegate risorse per un totale di 15,4 milioni di euro: Bacino Ces 6,3 milioni; Colbricon Express 7,5 milioni; Bacino Tognola – 1,6 milioni. A ciò si aggiunge l’impegno (anche finanziario) da parte della Provincia per la progettazione del collegamento tra San Martino di Castrozza e Passo Rolle, per un intervento stimato in massimo 500.000 euro».

«Possiamo confermare – conclude l’assessore – che da parte della giunta provinciale c’è il massimo impegno ad operare per il rilancio di una importante località turistica, dando seguito agli impegni che sono stati presi nei confronti della comunità locale e degli imprenditori della zona».













Scuola & Ricerca

In primo piano