«Pronti a far ripartire l’impianto nel giro di massimo 10 giorni»

PRIMIERO SAN MARTINO. «Mi sento di tutti sulla completa sicurezza degli impianti sciistici di San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Gli addetti compiono specifici controlli giornalieri su tutte le...



PRIMIERO SAN MARTINO. «Mi sento di tutti sulla completa sicurezza degli impianti sciistici di San Martino di Castrozza e Passo Rolle. Gli addetti compiono specifici controlli giornalieri su tutte le linee aeree e le strutture di terra degli impianti prima di aprirli agli sciatori. La sicurezza è uno dei principi cardine della nostra attività di responsabili degli impianti di risalita. E questo lo dico al di là di quello che è successo alla seggiovia Ferrari di Passo Rolle». E’ Giacobbe Zortea, da pochi mesi presidente della società impianti “San Martino Rolle spa”, a parlare, ormai a bocce ferme, sul sabotaggio alla seggiovia Ferrari era stato sabotato. Una sorta di “dispetto” da parte di qualcuno che ce l’ha con gli impianti di Rolle. E su questo c’è da ricordare che circa due anni fa di notte era stato dato fuoco alla casetta della partenza dell’impianto e l’anno scorso allo chalet che c’è giù alla “Busa Ferrari”, il tutto fortunatamente con pochi danni. «Domani (oggi per chi legge, ndr) dopo aver recuperato la fune della Ferrari – ci dice Giacobbe Zortea – smontiamo tutte le seggiole, poi, se possibile, facciamo l’intervento di riparazione senza cambiare l’intera fune. Speriamo che al massimo entro 10 giorni si possa concludere il tutto. Faremo un controllo più accurato anche della seggiovia Paradiso e nel frattempo completeremo l’approntamento della pista. Nessun problema invece per la seggiovia Cimon e relativa pista perfettamente funzionanti».

Giacobbe Zortea ha voluto approfittare per rilanciare la notizia dell’apertura sabato prossimo della nuova funivia Colbricon Express: «Mercoledì dovrebbero essere completati tutti i collaudi e perciò per l’Immacolata l’impianto sarà messo in funzione e aperto agli sciatori, anche se l’inaugurazione ufficiale è stata fissata per sabato 22 dicembre. Intanto è una grande soddisfazione per noi vedere girare le 43 cabine (di 10 posti ciascuna) dell’impianto, pensando che sono stati rispettati tutti i tempi di realizzazione. La Colbricon Express cambierà decisamente in meglio l’offerta sciistica della ski area di San Martino di Castrozza, in attesa dell’ultimo passo del Protocollo di intesa con la Provincia che comporta la realizzazione del collegamento funiviario San Martino - Passo Rolle». (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano